Racconta un libraio, come partecipare al concorso letterario

Torna Racconta un libraio, il concorso letterario per racconti che abbiano librai come protagonisti, nato nel 2015 da un’idea di Lorena Bruno e diventato nel tempo un magazine che raccoglie interviste ai librai, consigli di lettura e molto altro.

Il fine è quello di far concentrare l’attenzione su un mestiere non facile, di grande importanza culturale e sociale; inoltre vuole anche essere un modo per valorizzare un genere come il racconto, vero laboratorio di scrittura per ogni aspirante autore.

Si partecipa inviando un solo racconto in lingua italiana che conti un minimo di 8000 battute e un massimo di 15000 (spazi inclusi) entro e non oltre il 21 gennaio 2018 all’indirizzo raccontaunlibraio@gmail.com.

Dopo un’attenta selezione curata dal comitato di lettura della rivista Tre racconti, i dieci autori finalisti lavoreranno sui testi con gli editor di Racconta un libraio, infine saranno i giurati a emettere il verdetto. La giuria del concorso è formata da librai rigorosamente indipendenti e da un solo scrittore di racconti. Stavolta, però, i librai in giuria sono esclusivamente toscani: non c’è modo migliore che esplorare l’Italia regione per regione per valorizzare i librai di tutto il paese.

La giuria, per quest’edizione, è formata da:

Caterina Biso, della Libreria Nuova avventura di Carrara
Talitha Ciancarella, di Lucca Libri
Maddalena Fossombroni, della libreria Todo Modo di Firenze
Andrea Geloni, della libreria Nina di Pietrasanta
Leo Giovacchini, della libreria Tra le righe di Pisa
Cecilia Maffei, della Coop. Cult. Libreria Rinascita di Empoli

Lo scrittore racconti che completa la giuria è Paolo Zardi, autore Neo edizioni e finalista al premio Strega nel 2015 con la raccolta XXI Secolo.

Il vincitore verrà pubblicato su Altri animali, il blog di Racconti Edizioni, mentre il secondo e il terzo classificato verranno pubblicati su Spazio B, il blog di Add Editore.

È possibile consultare il bando e il regolamento sul sito raccontaunlibraio.com.

Ufficio Stampa, organizzazione e redazione: Lorena Bruno e Andrea Siviero
raccontaunlibraio@gmail.com
raccontaunlibraio.com
twitter: @raccontalibraio
facebook: raccontalibraio
instagram: raccontaunlibraio

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina