Rock Contest, ecco i 30 partecipanti pronti alla sfida. Parte il concorso di Giovanisì

Da 2500 musicisti (in 600 formazioni artistiche) a 30 partecipanti, pronti a sfidarsi a Firenze da giovedì 24 ottobre sul palco del Combo Social Club (via Mannelli 2, Firenze) al 2 dicembre all’Auditorium Flog, quando sarà eletto il nuovo vincitore: è ai nastri di partenza il Rock Contest 2017, il concorso nazionale per artisti e band emergenti che da 29 anni ricerca e seleziona i migliori talenti musicali, dandogli quella visibilità che così tanto serve per far sbocciare una carriera.

Organizzata da Controradio e Controradio Club con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, la manifestazione vedrà sfidarsi dal vivo 30 giovani gruppi e solisti under 35 provenienti da tutta Italia, selezionati da una giuria di esperti. Tra le novità dell’edizione 2017, la collaborazione con Sugar Music.

I 30 partecipanti dell'edizione 2017 sono (in ordine alfabetico): 43 Factory (Firenze/Londra), Agnello (Palermo), Atlantico (Milano), Berg (Milano), Bonsai Bonsai (Livorno), Bruce Harper (Brescia) Cronofillers (Firenze), Dust & The Dukes (Firenze), Fade Out (Brescia), Fogg (Pisa), Form Follows (Livorno), Fra'n'co (Firenze), La Sonda Cassini (Roma), Lorenzo Marianelli (Pisa), Lupineri (Firenze), Malibu Supersonic (Firenze), Margo Sanda (Brescia), Monologue (Grosseto), Mosche (Roma), Noon (Lecce), Okland (Torino), Peyman S'Oyle (Toscana/Iran), Pijama Party (Siena), Portnoy (Roma), Redtree Groove (Firenze), Roma (Salerno), Soul Troubles (Firenze), Souvlaki (Brescia), Tsao (Alessandria), White Room (Massa).

In ognuna delle 5 serate eliminatorie, a ingresso libero, si sfideranno sei band, che si esibiranno sul palco del Combo Social Club (24-26-30 ottobre), del Glue Alternative Concept Space (31 ottobre), e di BUH! (10 novembre). Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata, si qualificheranno due gruppi per ogni appuntamento (con due ripescaggi). Le 12 band uscite dalle eliminatorie accederanno alle semifinali, il 17 e 24 novembre al Glue, e le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b).

Tra i giudici della finale, vari nomi importanti del giornalismo musicale italiano e affermati musicisti e manager. Tra le prime conferme, Lodo Guenzi (frontman de Lo Stato Sociale), Cosmo (Marco Jacopo Bianchi, uno dei più interessati nuovi talenti della musica italiana) e Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti). Ed ancora Carlo Pastore (conduttore della trasmissione Babylon di RAI Radio2 dedicata a nuove tendenze e gruppi emergenti), Silvia Boschero (Raistereonotte), uno degli “scout” di Sugar Music e molti altri in via di definizione.

L’obiettivo dell’edizione 2017 è quello di stimolare le attività di produzione artistica dei partecipanti, finanziando progetti concreti, funzionali alla crescita artistica e professionale degli artisti e delle band. La storia di molti gruppi è cambiata dopo il passaggio al concorso, per citare un esempio recente il gruppo The Manitoba: finalisti 2016 del concorso, fanno ora parte della scuderia di nuovi talenti della Sugar Music, una delle etichette musicali più importanti del panorama italiano.

Dice Marco Imponente, direttore generale di Controradio: “Come è noto, il Rock Contest è una efficace vetrina mediatica per gruppi di talento che, spesso sconosciuti fino al giorno prima, grazie al concorso hanno la possibilità di farsi ascoltare da produttori, musicisti, giornalisti di testate musicali. Il passo successivo che il Rock Contest vuol intraprendere da questa edizione, in collaborazione con i partner, è quello di farsi parte attiva nella produzione dei progetti artistici. Attraverso i numerosi premi assegnati, gli artisti e le band potranno finanziare, registrare e stampare un album, produrre un videoclip, realizzare una tournée, utilizzare un ufficio stampa, tutte attività funzionali ad un percorso professionale”.

“Il Rock Contest 2017 scatterà una nuova istantanea della scena emergente italiana, nell'epoca in cui i talent show cercano di appropriarsene in qualche modo snaturandola”, afferma Giuseppe Barone, direttore artistico dell’iniziativa. “La ventinovesima sarà una edizione molto elettronica, ma in cui scopriremo come i confini tra musica mainstream e musica alternativa si facciano sempre più labili.”

Tra le novità di questa edizione, l’aumento dei premi per i partecipanti, pari a 10.000 euro totali. Il Rock Contest già sostiene i vincitori delle selezioni live con un supporto produttivo alla loro attività con premi in denaro (primo premio 2000 euro) da investire nell’attività musicale. Per la nuova edizione, nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE (Fondo Sociale Europeo) e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è stata istituita la sezione speciale denominata Premio Fondo Sociale Europeo, che assegnerà 3.000 euro all’artista o band partecipante che ha prodotto il brano, cantato in italiano, che meglio esprime la condizione giovanile. La Società Italiana degli Autori ed Editori, che sostiene da tre anni il concorso, all’interno di un rodato rapporto di collaborazione, finanzierà con 2.000 euro un progetto artistico all’artista o band iscritto SIAE che avrà realizzato la miglior composizione musicale. Si conferma anche lo speciale Premio Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso quattro anni fa.

Altri premi previsti riguardano giornate in studio di registrazione offerte dai prestigiosi Sam Studio di registrazione ed electronic press kit per le band realizzati da Indie-Eye. Tutti i gruppi musicali giunti alle semifinali usufruiranno della distribuzione fisica e digitale del partner Audioglobe, uno dei più importanti distributori musicali italiani.

L’immagine che accompagnerà l’edizione è stata realizzata da Alessandro Baronciani, uno dei fumettisti ed illustratori emergenti italiani più quotati degli ultimi anni, che per l'occasione ha rielaborato il Perseo di Benvenuto Cellini facendolo divenire un’icona rock.

Rock Contest 2017 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e Comune di Firenze e il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione.

Per ascoltare i gruppi selezionati e rimanere aggiornati www.rockcontest.it

Giovanisì e Fatti una storia

Il Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con Giovanisì - il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani - approda al Rockcontest, lo storico premio per giovani musicisti e band emergenti, all'interno del quale prosegue la campagna di comunicazione "Fatti una storia", già inaugurata l'estate scorsa in concomitanza con alcuni festival musicali della Toscana con l'obiettivo di far conoscere i vantaggi e l'utilità delle politiche europee, motivare i giovani ad informarsi sulle opportunità offerte per la costruzione di un progetto di vita personale e professionale. A coronamento della campagna promozionale e della collaborazione fra Regione e Rockcontest è la sezione speciale del "Premio Fse", istituito per la prima volta all'interno del contest.

Il premio verrà assegnato al brano musicale originale che meglio esprimerà la condizione giovanile e, per un ammontare massimo di tremila euro, finanzierà un progetto artistico legato all'evoluzione musicale e professionale del solista o della band autrice del brano.
"Questo premio - spiega la vice presidente Monica Barni - è un'assoluta novità all'interno di questa 29a edizione di Rockcontest, ed è un modo per coronare un'attività importante, che oggi prosegue e si arricchisce con il nuovo video "Gli strumenti per il tuo talento", in un contesto come quello musicale, capace di aggregare tanti giovani per mostare loro le molte opportunità messe a disposizione dal Fondo sociale europeo e dalla Regione attraverso il progetto Giovanisì. Nello stesso tempo, il premio risponde anche ad un bisogno di visibilità, di crescita professionale e di opportunità per le band giovanili emergenti nel territorio regionale, in linea con le motivazioni e finalità che hanno ispirato il "Progetto 100 band" realizzato nel 2016, e più in generale, con il complesso d i attività della Regione a sostegno della cultura giovanile".

Sono queste le ragioni che hanno spinto la Regione Toscana a sperimentare questa modalità innovativa nel campo della comunicazione, che utilizza il linguaggio musicale e la sua capacità di aggregazione nel mondo giovanile per raggiungere una vasta platea di destinatari degli interventi del Fondo sociale europeo in Toscana, anche quel target, come Neet e Drop out, più difficile da raggiungere attraverso canali istituzionali più tradizionali.

Tutti i prodotti di comunicazione utilizzati in questa campagna sono caratterizzati da registri linguistici, visivi e comunicativi capaci di intercettare sensibilità, stili e dimensioni emotive proprie del mondo giovanile e di far penetrare il messaggio che si intende veicolare.
Due videoclip (" Fatti una storia" e "Gli strumenti per il tuo talento"), insieme ad una cartolina ed al il materiale informativo che verrà distribuito in ciascuna delle 8 serate del Rockcontest, esorteranno i giovani ad informarsi su tirocini, formazione professionale, voucher per l'alta formazione, borse di studio, servizio civile, apprendistato, interventi a favore dei giovani professionisti ; e su tutte le altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Si tratta di quelle opportunità che possono aiutare i giovani a conquistare indipendenza ed autonomia, scoprire o valorizzare il loro talento, orientarsi ed avvicinarsi al mondo del lavoro, perfezionare gli studi, offrire una formazione adeguata per trovare il lavoro migliore e più qualificato.

"Oltre alla primaria e fondamentale azione informativa - prosegue Monica Barni - la campagna coltiva anche un'ambizione e una speranza rivolte al futuro. In una fase storica caratterizzata dalla crisi dell'unità europea e dell'idea stessa di Europa, la speranza è che l'iniziativa possa diventare anche uno spazio per la ricostruzione, a partire dai giovani, di un senso comune di appartenenza all'Europa, valorizzando proprio quegli interventi che in questi anni hanno cercato di definire un'identità europea fondata sulla vicinanza ai bisogni dei cittadini attraverso politiche di sviluppo fondate sulla coesione economica e sociale".

La campagna di promozione degli interventi rivolti ai giovani finanziati con il Fondo Sociale Europeo in Toscana e di tutte le altre opportunità offerte da Giovanisi, è iniziata mesi estivi all'interno di alcuni dei molti Festival musicali che affollano di giovani tanti centri storici, piazze, parchi, borghi e ville della nostra regione: dal Festival delle Colline (Poggio a Caiano) e quello delle Colline Etrusche (Cortona) al Festival Teatro delle Rocce (Gavorrano); e poi ancora Barga Jazz Festival, Metarock (Pisa e Marina di Massa).

I gruppi del Rock Contest

43 Factory - Lui, Skr4wsex, è il producer del progetto, artista polivalente e creatore dell'universo 43; lei, Sixt3r, è mc, costumista, front woman del gruppo e assiste il fratello nella produzione. Il progetto nasce in Italia, ma si consolida a Londra, nel quartiere giamaicano di Brixton. I due, a partire da influenze dub, sperimentano tutte le variabili dell' EDM (electronic dance music).  www.the43.club  

Agnello - progetto cantautorale-surf fondato a Palermo nel dicembre 2016. Gli Agnello propongono sound ed atmosfere sospese fra gli anni ’60 della canzone italiana e l’indie contemporaneo di casa nostra. www.facebook.com/agnellofficial

Atlantico – Milanesi, assieme dall'autunno del 2016, grazie a 3 brani di cui due accompagnati da video musicali, già nell’estate del 2017 si esibiscono sui prestigiosi palchi del MI AMI Festival di Milano e del LINE Festival di  Schio. Ora sono in studio per produrre un nuovo EP   www.facebook.com/atlanticosuona

Berg – Brani arrangiati e registrati senza l’intervento di strumenti elettronici o suoni di sintesi; le canzoni del milanese Berg sono composte infatti di sola voce, loop station e delay. Nella primavera 2017 ha portato a termine un tour nelle maggiori città europee come Londra, Parigi, Lugano, Berlino per poi tornare in Italia dove ha calcato i palchi di alcuni festival come A Night like This e Brescia Repubblica Elettronica. Al momento è impegnato a registrare l'album di debutto. www.facebook.com/bergsolovoice

Bonsai Bonsai - Quintetto livornese nato nel 2015, il sound della band si inserisce nel solco della ricerca  psichedelica innestata di elettronica. Alla componente musicale aggiungono spesso una  componente visuale, curata dalla band stessa, che trasforma ogni volta i luoghi dei concerti. www.facebook.com/bonsaibonsai.official/

Bruce Harper -  Bresciani, assieme dal gennaio 2016.  L’approccio e l’impatto essenzialmente “rock” viene espresso attraverso un’elettronica totalmente suonata in analogico, modulata su pattern fisici e tribali, a loro volta sospesi in spazi eterei e riverberati. Le voci sono destrutturate in filtri, pitch ed effetti che le trasformano in puro suono, organico e meccanico.  www.facebook.com/pg/bruceharperband

Cronofillers - La crew fiorentina, composta dai rapper Emanuele Bonetti, Matteo Della Tommasina e Lorenzo Masini, dal beatmaker Matteo Nicastro e dal dj Dimitri Ahmetovic, nasce nel 2011. All'attivo due album e svariate collaborazioni legate a tematiche politiche e sociali http://cronofillers.it/

Dust & The Dukes - Un progetto nato nel 2016, un viaggio attraverso le radici della musica americana guidato da due giovani fiorentini. Nel sound, vagamente lisergico, echi western e desertici. All'attivo un ep digitale www.facebook.com/dustandthedukes

Fade Out – Psichedelici e sognanti, il quartetto di giovanissimi bresciani dall'impostazione “standard” (due chitarre, basso, batteria) colpiscono per l'immediatezza e la freschezza delle composizioni. www.facebook.com/FadeOut.FO/

Fogg - “Fogg nasce oggi e nessuno lo conosce. Fogg suona da vent'anni ma nessuno lo ha mai sentito. Fogg non ha forma, è niente e nessuno. È come la nebbia, e come il mare”. Tutto quello che sappiamo è che è giovanissimo, che viene da Pontedera, e che le sue melodie, in italiano, sembrano emergere dai fondali marini.

Form Follows - Form Follows è un duo nato a Livorno nell'inverno 2016. Il progetto unisce sonorità acustiche al mondo della musica elettronica, attraverso la ricerca di suoni, campionamenti e sintesi digitale. Dopo 3 EP autoprodotti, numerosi concerti e alcune collaborazioni con artisti come Apes On Tapes, Nularse e Leland Did It ad aprile 2017 esce il loro primo LP, Morfosi. www.facebook.com/formfollowsband

Fra'n'co - Alice e Francesca alle chitarre, synth e voce, Matilde ai tamburi. Progetto fiorentino con testi in italiano, un mix pop-indie con echi new wave, tra felicità e malinconia. www.facebook.com/lefrancoband

La Sonda Cassini - “La musica de La Sonda Cassini racconta del viaggio, dell'energia e della vita che dalla terra parte e si proietta nello spazio. Immaginando che tutto ciò che rapportiamo all'universo diventi piccolo e leggero”. In quattro, da Roma.

Lorenzo Marianelli -  Lorenzo Marianelli, pisano, è chitarrista, insegnante e compositore attivo da 15 anni durante i quali ha suonato stabilmente con Novadeaf, Model T, Philomankind e Betta Blues Society.  Appassionato del cantautorato italiano in tutte le sue forme, con particolare attenzione alle contaminazioni fra suoni acustici e suoni più moderni, inizia l’avventura della scrittura in italiano nel 2016. Un primo album di inediti è previsto per il 2018. www.facebook.com/lorenzomarianelliofficial

Lupineri - I Lupineri sono una band formata a Firenze nel 2016. Terzetto proveniente da precedenti esperienze, si esprime in sonorità pop sporcate dalle influenza del rock inglese più contemporaneo, mantenendo un attaccamento forte alla melodia in italiano. Stanno attualmente lavorando al loro primo disco. www.facebook.com/Lupineriband

Malibu Supersonic - Un abbraccio musicale tra continenti nato a Firenze, un incontro di stili, di generi e di idee che si mescolano “come si mescola un mojito: 4.5cl di groove, 3cl di funky, beat quanto basta, e uno spruzzo di elettronica. Il tutto servito in riva al mare, con infradito e occhiali da sole”.  www.malibusupersonic.fun

Margo Sanda - Margo Sanda è il progetto musicale e visivo solista di Margherita Capuccini iniziato durante i primi mesi del 2016. Il suo primo EP ‘Delay’ è stato per la maggior parte registrato e prodotto in casa tra Firenze, Brescia e Roma con pochissimi strumenti a disposizione. I brani nascono da improvvisazioni solitarie e notturne o diurne con chitarra, computer e rumori. www.facebook.com/mmargosanda

Monologue – Due giovanissimi grossetani, sul finire del 2014, intraprendono un percorso intento a riunire la tradizione cantautorale italiana con l'elettronica più moderna. Grazie ad un fortunato ep presto si esibiscono in vari festival e concorsi locali (già semifinalisti del Rock Contest di Controradio). Nel 2016, grazie all'ottimo piazzamento nel concorso "Toscana 100 Band" (presieduto tra gli altri da Max Gazzè e Taketo Gohara) realizzano l'album "Belle Epoque". www.facebook.com/monologhi

Mosche – Suono duro, diretto, critica della contemporaneità, inquietudini e disillusioni. Mosche è il nome del gruppo che nasce a Roma nell'ottobre del 2014, il riferimento, manifesto, è al romanzo di W. Golding “Il signore delle mosche”. www.lemoschediroma.com

Noon - Progetto musicale nato a Lecce nel 2015, cerca di proporre le sonorità fredde caratteristiche della musica nordeuropea e di dar loro veste nuova immersa nella tradizione musicale italiana con melodie pop e chitarre a tratti morbide, a tratti taglienti e psichedeliche. La band ha pubblicato un EP e un primo album con la produzione artistica e la collaborazione straordinaria di Roberto Dell’Era (Afterhours)   www.facebook.com/NoonBand

Okland - Band nata a Torino nel 2016, il loro sound cerca di fondere sonorità elettroniche e ritmi downtempo con il calore degli strumenti acustici, loro lo chiamerebbero “avant pop”. È del 2017 il loro esordio discografico, l’omonimo EP “OKLAND”. https://oklandepk.wordpress.com

Peyman S'Oyle - "Chitarra, voce e un po’ di elettronica”. Così definisce Peyman S'oyle il suo progetto solista. Iraniano di nascita, si trasferisce a Firenze con lo scopo di seguire il corso di chitarra classica al Conservatorio Luigi Cherubini per poi specializzarsi in composizione elettroacustica. Le competenze tecnologiche associate con le capacità da songwriter allontanano il prodotto dalla forma convenzionale di musica cantautorale.  www.peymansalimi.com

Pijama Party – Un enorme PijamaParty per bambini un po’ troppo cresciuti, cinque personalità di notevole rilievo della “WildElsa” che, unite nel magico processo creativo, danno voce alla musica dei loro sogni fatta di magiche sonorità funky, reggae, hip hop, elektrodub, ma con un cuore un po’ dark, un po’ punk. www.pijamapartyband.com

Portnoy - Indie rock-pop  band italiana, tre ragazzi, due ragazze, due chitarre, basso, batteria e synth, ed il gruppo inizia a divulgare i primi pezzi in italiano.  www.facebook.com/portnoyband

Redtree Groove – Giovanissimi fiorentini, assieme dal 2015,  possono vantare un'intensa attività live, la proposta artistica del gruppo attinge da radici provenienti principalmente da funk, hip hop, reggae, soul e jazz ma tenta creare una personalità artistica svincolata da limitazioni di genere. www.facebook.com/redtreegroove

Roma – Progetto capitanato dal salernitano Vincenzo Romano, ispirato dalle più importanti esperienze del rock e del cantautorato in italiano, ha già pubblicato un album per Seahorse Recording. www.facebook.com/iosonoilroma

Soul Troubles – Giovanissima ma ben rodata band fiorentina che partendo dalla comune passione per il soul e la black music (classica e contemporanea), ne propone una personale riscrittura. www.facebook.com/SoulTroubles.Band.Florence/

Souvlaki - Un mix di musica techno e ambient. Dal vivo “suona, non mixa e non balla”. Ha sonorizzato una mostra fotografica su Brescia, la sua città, e nel 2016 ha pubblicato i singoli Metronome e Loss sulla raccolta "Burials Collection Vol.1”. www.facebook.com/souvlakiofficial

Tsao - La provincia piemontese e la Germania degli anni '70, il krautrock e Lucio Battisti, queste le coordinate del collettivo musicale formatosi ad Aqui Terme nel 2016. Senza perdere il gusto pop per la canzone, i pezzi vengono arrangiati e riamalgamati in una veste lontana dai canoni, attenti più alle sperimentazioni che alla rincorsa del “tormentone”. www.facebook.com/tsaoband

White Room – Arte e musica, atmosfere prettamente oscure e dal forte impatto emotivo. Suoni sintetici ed un occhio alle produzioni underground degli anni ottanta inglesi. Sono in 5, provengono da Massa. www.facebook.com/WhiteRoomPostPunk

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina