Con 'Restaurando le capanne' l’Archeodromo si prepara all’inverno

Domenica 22 ottobre dalle 14,30 alle 18 “Restaurando le capanne”, nuovo evento presso l’Archeodromo di Poggio Imperiale.

L'evento. E’ arrivato l’autunno e il villaggio del tempo di Carlo Magno a Poggibonsi inizia a prepararsi per l’inverno e ad attrezzarsi per i giorni più rigidi e più problematici che si stanno avvicinando velocemente.

Ci sono da preparare scorte alimentari, risistemare le attrezzature da lavoro, prevedere nuove capanne da costruire essendo aumentata la popolazione ma soprattutto è fondamentale restaurare e fare manutenzione alle strutture e agli edifici già esistenti. Il pollaio, proprio in questo periodo, è già stato rinforzato dalle fondamenta ed il tetto, con il suo colmo in terra, rifatto completamente.

Ma si deve proseguire a rimediare i danni prodotti dall’estate caldissima appena trascorsa. Soprattutto è indispensabile riprendere le crepe formatesi sul forno da pane e sui muri delle capanne, tapparle e intonacarle.

Gli abitanti del villaggio, per non deludere il dominus Razo ancora assente per le annuali campagne militari, saranno impegnati duramente in tali attività e cercano aiuto, per fare prima. Chiunque avrà voglia di sporcarsi le mani di fango potrà collaborare con loro ai restauri, potrà coadiuvare il fabbro per forgiare ciò di cui si abbisogna, essere rifocillato con i panigacci cotti nei testi e bere birra.

Ingresso gratuito. Info: www.archeodromopoggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, tel. 392 9279400

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina