Auto nuove, aumenta il traffico dal porto di Livorno

Ormai non è un mistero per nessuno: il porto della città dei Quattro Mori si sta specializzando sempre di più nel traffico delle auto nuove. A dimostrarlo l’incremento percentuale che questo settore ha fatto registrare nei primi nove mesi dell’anno.

Sulla base dei dati aggiornati al 30 settembre 2017, sia Cilp che Sintermar hanno incassato variazioni positive, arrivando a movimentare insieme 492 mila unità.

In particolare, con una movimentazione complessiva di 236 mila auto nuove, la Compagnia Impresa Lavoratori Portuali ha chiuso questi primi nove mesi con un aumento del 10% (circa 20 mila unità in più rispetto allo stesso periodo del 2016). Il traffico prevalente è stato operato alla sponda Est, dove l’azienda gestisce spazi importanti.

Sono state invece 256mila le auto nuove transitate tra gennaio e settembre per le aree di Sintermar. Rispetto all’anno precedente, il terminalista ha sbarcato e imbarcato 42mila unità in più, totalizzando un + 17%.

Insomma, se tale andamento dovesse proseguire anche nell’ultimo trimestre, per questo settore si potrebbero raggiungere nuovi record di traffico.

E c’è una novità: le Car Carrier a Livorno non hanno imbarcato o sbarcato soltanto auto nuove ma anche cingolati e mafi-trailer: la Cilp ha movimentato quest’anno 100 pezzi, e per Sintermar i numeri sono simili. Anche se marginale, si tratta di un traffico nuovo rispetto al recente passato, che potrebbe presto acquisire nello scalo labronico un certo appeal.

Fonte: Autorità Portuale di Livorno

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina