Scuola Tessieri al 'Pisa Food & Wine 2017': si apre col concorso di cocktail

Scuola Tessieri, atelier delle arti culinarie e agenzia formativa, è partner della Camera di Commercio al “Pisa Food & Wine 2017”. Domani si alzerà il sipario sulla manifestazione enogastronomica principale della provincia, alla stazione Leopolda di Pisa. Alle 17.30 si apriranno gli spazi espositivi con i produttori locali, mentre dalle 18.30 alle 20.30, presso la Terrazza della Stazione Leopolda, si terrà il concorso “Bevi sano a km 0”. Il contest, promosso dalla Camera di Commercio, è organizzato da Scuola Tessieri e Federazione Italiana Barman (FIB): è un’occasione per valorizzare i liquori prodotti dalle imprese locali e promuovere la conoscenza di un consumo sano e consapevole degli alcolici. FIB presenterà quattro barman del territorio, preventivamente selezionati, che realizzeranno un cocktail pre-dinner, utilizzando almeno il 75% di prodotti delle imprese partecipanti alla rassegna: Liquorificio Malloggi, Liquori Taccola 1895, Liquorificio il Re dei Re. I drink saranno valutati da una giuria tecnica e da una giuria popolare: il cocktail vincitore rappresenterà la città di Pisa per un anno, col sostegno di FIB.

L’esperienza e il know-how della Scuola saranno protagonisti al “Pisa Food & Wine” nell’organizzazione di show cooking, pranzi e cene. Domani alle 19.30, lo chef di Scuola Tessieri Stefano Cipollini delizierà gli ospiti con una cena che spazierà dai prodotti della costa a quelli del bosco. Ecco il menù: fusilli di Pisa Martelli, cannolicchi, patate rosse, limone e dragoncello, abbinato al vino “Fonte delle Donne 2016” della Fattoria di Fibbiano; “Lo stoccafisso 2.0”, abbinato al vino “il Ginestraio 2015” Igt Costa Toscana Usiglian del Vescovo; Cannolo di ricotta Busti, gelato, castagne e rosmarino, abbinato al vino “Dolce Peccato” Torre a Cenaia. La cena si chiuderà con caffè e coccole finali, seguiti da digestivi.

La seconda cena in programma è alle 21.30, a cura dello chef stellato Cristoforo Trapani, del Ristorante “La Magnolia”. Ecco il menù: “Pasta susci” – Calamarata al germe di grano Morelli, abbinata al vino “Ginepraia Bianco” 2016 Igt Fattoria Uccelliera; spaghetto al pomodoro San Marzano, abbinato al vino “Belcore 2015” Igt Toscana Rosso “I Giusti & Zanza”; per dessert lo chef propone “Il Rigatone”, abbinato al “Dolce Peccato” di Torre a Cenaia; la cena si chiuderà con caffè, coccole finali e digestivi.

Per partecipare alle cene e ai pranzi in programma nello spazio Gourmet è necessario prenotarsi, recandosi personalmente alla stazione Leopolda.

Fonte: Scuola Tessieri - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina