In viaggio nel mondo: Stefano Lotumolo in mostra a Altopascio

Piazza Ospitalieri ad Altopascio, sede del municipio

Appuntamento con la fotografia ad Altopascio. Sabato 21 ottobre, in Sala Mediateca, alle 15, s’inaugura la mostra di Stefano Lotumolo, “In viaggio nel mondo”. La raccolta di immagini racconta i viaggi del fotografo, durante i quali ha documentato, con sguardo lucido e appassionato, la civiltà, le popolazioni e le culture più diverse, cercando di capirne i riti, le tradizioni, le abitudini senza pudori e pregiudizi.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Altopascio, è organizzata dall’Associazione Onlus Impruneta Africa e resterà aperta fino al 29 ottobre.

Non solo fotografia, però. L’esposizione, infatti, rappresenta l’occasione per raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione stessa e del Villaggio della Speranza, in Tanzania.

L’Associazione Onlus Impruneta Africa nasce nel 2006 per sostenere il progetto avviato nel 2000 poco lontano da Dodoma, la capitale della Tanzania, dedicato a orfani sieropositivi. I bambini vengono accolti nel villaggio, dove trovano famiglie adottive e la possibilità di andare a scuola. Nel villaggio, inoltre, sono presenti strutture mediche specialistiche, laboratori e un dispensario che fornisce cure gratuite. Il progetto si occupa anche dei bambini che abitano nei dintorni di Dodoma e delle madri in gravidanza, per garantire loro un parto sicuro e scongiurare la trasmissione della malattia ai nuovi nati.

Tutto il ricavato della mostra, con ingresso a offerta libera, quindi, verrà devoluto in beneficenza.

L'esposizione resterà aperta sabato 21, dalle 15 alle 20; dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13; sabato 28 ottobre, dalle 9 alle 20, e domenica 22 e 29 ottobre, dalle 10 alle 20. Per ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione: www.imprunetafrica.it. Per saperne di più sul fotografo: pagina Facebook, @StefanoLotumoloPhotoblog.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina