Al 'Marconi' arriva un dipinto donato da Gianfranco Giannoni

L’artista Gianfranco Giannoni, presente al liceo il 20 ottobre scorso per un incontro con il dirigente scolastico Robino e con alcuni docenti della scuola, prima tra tutti la professoressa Renata Masi, lascia una testimonianza tangibile di un lungo percorso creativo di collaborazione con il liceo 'Marconi'.

Giannoni ha, infatti, donato al liceo un suo dipinto dal titolo “Omaggio a Piero Manzoni”. Questo gesto è il coronamento di un lavoro che dura da anni e che ha contribuito in modo davvero significativo alla formazione degli studenti del “Marconi”.

Già nel 2005 l’artista aveva, infatti, presentato una sua personale dal titolo “Pagine”, nei locali della scuola. Negli anni 2008-2009 ha offerto la sua preziosa collaborazione al progetto “Forma, emozione, colore”, curato dalla professoressa Masi, e nel 2011-2012 al progetto “Arte e Letteratura”.

Il 13 Maggio di quest’anno Giannoni ha inaugurato, poi, la mostra “I sogni nel cassonetto”, esponendo importanti dipinti nell’edificio della nuova sede del “Marconi” a La Scala. Si è trattato di una straordinaria occasione, in primo luogo per gli studenti, ma anche per tutti coloro che vivono ogni giorno la scuola, per avvicinarsi ad un artista che esamina il quotidiano con grande spirito critico e capacità di osservazione della realtà. Tutti hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza che non è comune all’interno di un edificio scolastico: guardare e riflettere su dipinti di un artista vero, un pittore-cronista che non ha timore di mettersi in discussione e sottoporre a critica il mondo circostante, descrivendolo con una forte carica di colore che cattura l’attenzione.

Soprattutto gli studenti hanno avuto modo di accostarsi in modo nuovo e stimolante a fatti storici, politici o di cronaca interpretati dall’artista con strumenti espressivi interessanti, in modo creativo, critico ed ironico.

All’artista va un ringraziamento sentito per la disponibilità e la sensibilità dimostrate in tutti questi anni e per il grande dono che ha deciso di fare alla scuola, lasciando un segno indelebile nella formazione degli studenti .

Fonte: Liceo 'Marconi' di San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina