Enoteca Italiana, FdI Siena: "Scioglimento è un disastro targato Pd"

Giovanni Donzelli

"Lo scioglimento dell'Enoteca Italiana, storica istituzione senese di rilievo nazionale, è stata causata dalla cattiva gestione del Comune di Siena ma anche della Regione Toscana e soprattutto del governo, tutti a guida Pd. Le istituzioni non hanno tutelato né dato il giusto valore all’unico ente riconosciuto a livello nazionale per la promozione del vino italiano, fiore all’occhiello della città e del territorio". E' la posizione di Fratelli d'Italia espressa dal capogruppo in Consiglio regionale della Toscana Giovanni Donzelli insieme ai dirigenti senesi del partito Francesco Michelotti e Maurizio Forzoni.

"Quello dell'Enoteca Italiana è un epilogo inglorioso di cui chi non ha fatto nulla per salvarlo deve prendersi le sue responsabilità - sottolineano gli esponenti di Fratelli d'Italia - nulla è stato fatto circa il coinvolgimento di soggetti terzi, che pure nel territorio sono presenti, e nessuna azione è stata portata avanti per tentare il rilancio strategico sul mercato. Comune e Regione hanno assistito al lento declino dell’ente, che pure rappresentava il prodotto dell’eccellenza del territorio".

"Da sempre - proseguono Donzelli, Michelotti e Forzoni - riteniamo che i prodotti legati al territorio, specie del settore l’agroalimentare, rappresentino un’eccellenza che vada preservata e promossa. Oggi assistiamo alla tendenza esattamente opposta: le istituzioni a guida Pd hanno portato alla messa in liquidazione di un ente di rilievo nazionale. Noi vogliamo tutelare e promuovere le eccellenze del territorio, che ha un lungo elenco di denominazioni di origine sul vino e di aziende dedicate al settore, sia per la produzione, sia per il commercio e l’esportazione. Si poteva e doveva fare di più, ora serve fare squadra per costruire un progetto nuovo e vincente, nel solco della tradizione dell’Enoteca, aggregando i soggetti del territorio in una forma di compartecipazione - concludono - anche di questo dovrà farsi promotrice la prossima amministrazione comunale: in questo quadro siamo certi che i cittadini sapranno scegliere alle prossime elezioni amministrative".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina