Pinocchio 'toscano', Giani alla commemorazione di Collodi

Parco di Pinocchio - Pinocchio e la Fata, di Emilio Greco

Domani, 26 ottobre, interverrà anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, alla commemorazione dello scrittore Carlo Lorenzini, più noto con lo pseudonimo di Carlo Collodi, nel 127esimo anniversario della scomparsa, avvenuta a Firenze il 26 ottobre 1890. La commemorazione si svolgerà alle 12, presso la cappella della famiglia Lorenzini nel cimitero monumentale delle Porte Sante, vicino alla chiesa fiorentina di San Miniato.

“Lorenzini – spiega Giani - fu scrittore e giornalista. Con lo pseudonimo di Collodi pubblicò, nel 1883, il romanzo fantastico “Le avventure di Pinocchio”, conosciuto più semplicemente come “Pinocchio”, a tutt’oggi uno dei libri italiani più tradotti al mondo. Lorenzini scelse come pseudonimo il nome del paese natale della madre, Collodi, situato nel territorio di Pescia, dove oggi sorge il Parco di Pinocchio”.

Alla commemorazione, oltre al presidente Giani, parteciperanno il priore della chiesa di San Miniato, padre Bernardo Gianni, ed altre personalità del mondo delle istituzioni e della cultura toscana, tra cui la presidente dell’associazione Pinocchio di Lorenzini, Monica Baldi che annuncia il prossimo restauro della Cappella Collodi.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro
torna a inizio pagina