Vento forte a Firenze, allerta per questa notte

(foto d'archivio)

Stasera scatta a Firenze l'allerta vento forte. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Il codice giallo entra in vigore alle 20 e si concluderà alle 5 di sabato 28 ottobre.

In caso di venti forti, possono verificarsi ulteriori rinforzi improvvisi e impulsivi, cioè raffiche generalmente irregolari e discontinue, per tratti intermittenti di durata più o meno breve, anche con una certa violenza. L’effetto diretto che si può subire al verificarsi di venti particolarmente intensi è quello di essere trascinati in una caduta, ma i pericoli più gravi sono tipicamente rappresentati dagli effetti indiretti, nel caso in cui si viene colpiti da oggetti improvvisamente divelti e scaraventati a terra dalle raffiche (rami, tegole, vasi, pali della luce, segnali stradali, cartelloni pubblicitari, impalcature, ecc.).

Si consiglia quindi di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti; guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi; tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

Previsioni meteo fino alle 24 di domani (http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):
Oggi, venerdì, modesto peggioramento con possibilità di locali, deboli, piogge sulle zone centrali della regione. Tra la sera di oggi, venerdì, la notte di domani, sabato, transito di un fronte freddo cui si assoceranno raffiche a tratti forti di Grecale.
VENTO: tra la sera di oggi, venerdì, e la notte di domani, sabato, venti di Grecale in rinforzo con raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa (in particolare centro meridionale) e in Arcipelago, fino a 50-70 km/h nelle zone pianeggianti e fino a 80-90 km/h sui crinali (in particolare di Pratomagno e Amiata).

Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina