Consiglio comunale... delle scuole medie: a Chiesina si rinnova la tradizione

Sabato 28 Ottobre si è insediato, per il sesto anno consecutivo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Chiesina Uzzanese. Nei giorni scorsi i ragazzi della Scuola Media “Giacomo Leopardi” hanno eletto due rappresentanti per ogni classe che parteciperanno al Consiglio dei Ragazzi. In questa prima seduta i giovani consiglieri hanno eletto il loro Presidente e assegnato tutte le cariche. Periodicamente i ragazzi parteciperanno alle cerimonie pubbliche in rappresentanza della scuola e si ritroveranno per discutere i temi che ritengono maggiormente importanti per la loro vita all’interno della scuola e del paese. Il progetto, nato nel 2012 per volontà dell’Amministrazione Comunale, vuole sensibilizzare i ragazzi all'educazione civica ed avvicinarli alla “macchina amministrativa” facendone capire il funzionamento. Anche quest’anno i ragazzi avranno un budget, stanziato nel bilancio del Comune, che potranno spendere nel modo che reputeranno più opportuno per le loro esigenze.

È risultata eletta Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi Xhenava Prelaj (3C) che sarà coadiuvata da Sara Pucci (2C), Vicepresidente con delega al volontariato ed associazionismo. Gli altri Consiglieri che si occuperanno di alcuni temi specifici sono Claudia Bucci (1A) con delega allo sport, tempo libero e giochi, Marco Pagni (1B) con delega a cultura e spettacolo, Anton Sorini (2B) con delega a scuola ed infrastrutture scolastiche, Giulia Vincenti (2B) con delega a sicurezza stradale e solidarietà, Aurora Bocchino (3B) con delega alle attività ludiche e politiche ambientali e Nicola Puddu (3B) con delega alla pubblica istruzione e biblioteca. Gli altri studenti che faranno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono Marco Maggi (1A), Ylenia Narducci (1B), Gianluca Bagatella e Sulla Prelaj (1C), Selvaggia Belluomini e Anita Marcantonio (2A), Gabriele Petruccelli (2C), Mirko Birindelli e Francesca Spagnolo (3A) e Mattia Lottini (3C).

Alla mattinata hanno partecipato il Sindaco Marco Borgioli, il ViceSindaco Fabio Berti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Raffaella Rosellini e il Consigliere Comunale delegato alla partecipazione Lorenzo Vignali. Gli amministratori hanno spiegato a grandi linee i compiti e i poteri del Comune ed hanno illustrato quello che dovranno fare gli eletti in questa assemblea. Saranno seguiti all’interno della scuola dalle Professoresse Valentina Picchi e Oliva Palmira, che vogliamo ringraziare come Amministrazione per la disponibilità e l’impegno dimostrato.

Fonte: Comune di Chiesina Uzzanese

Tutte le notizie di Chiesina Uzzanese

<< Indietro
torna a inizio pagina