Antifascismo, il Consiglio comunale approva l'ordine del giorno presentato da Uniti a Sinistra

Il municipio di Cerreto Guidi

Il Consiglio Comunale di Cerreto Guidi, riunitosi lunedì 30 ottobre 2017, ha approvato a larga maggioranza (con il voto contrario del consigliere Bruni) l’Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Rosso Cerreto – Uniti a Sinistra” contro il riemergere del fenomeno neofascista, che chiede l’Impegno del Sindaco e della Giunta a:

– escludere qualunque tipo di manifestazione e/o propaganda sul territorio comunale, di organizzazioni o altri soggetti che si ispirano al fascismo e al nazi-fascismo; – negare il rilascio dell’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico ad associazioni che presentino richiami all’ideologia fascista, alla sua simbologia, alla discriminazione razziale, etnica, religiosa o sessuale, o comunque per accertata violazione delle leggi Scelba e Mancino; – promuovere direttamente azioni legali in futuro, in caso di violazione delle leggi vigenti o di violazione dei divieti espressi dal Comune (nel qual caso si configurerebbe il reato di manifestazione non-autorizzata).

L'Ordine del Giorno esposto da Vladimiro Spinelli, consigliere di "Rosso Cerreto" ed esponente del Partito Comunista Italiano, ripropone quanto già contenuto nell'appello "Unione Antifascista" lanciato da ANPI e  ARCI, che ha visto l'adesione di Partiti, Associazioni e singoli cittadini.

“Comportamenti d’indifferenza e nuovo qualunquismo, frutto di una lunga e interessata opera di cancellazione della memoria storica, sono venuti via via saldandosi in questi anni in parti non secondarie anche dei nostri territori e delle nostre città, ad una miscela di disperazione sociale, nuova emarginazione, assenza di speranze e di futuro. Servono risposte politiche. Bisogna dar vita ad una reazione di popolo. Occorre una mobilitazione di massa, dei lavoratori e dei cittadini democratici, bisogna educare e chiamare all’impegno antifascista e alla battaglia, una nuova leva di giovani e ragazze, per l’attuazione della Costituzione”, sottolinea Spinelli.

Fonte: Partito Comunista Italiano-sezione Empolese valdelsa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina