Carrara nell'Unesco, il sottosegretario Ferri: "Turismo e arte: occasione importantei per la città"

"Carrara è ufficialmente città parte del circuito UNESCO per le Città Creative, rappresentando l’eccellenza nel campo dell’Artigianato e dell’Arte Popolare grazie al suo primato nel settore lapideo e scultoreo.

Questo notevole risultato internazionale dimostra come spesso e volentieri la sinergia tra imprenditori e artisti produce effetti importanti per il territorio. La candidatura ha suscitato interesse da parte di più zone della provincia, che hanno sostenuto e valorizzato l’idea di Biagini. Nel corso dei mesi è stato possibile vedere l’idea svilupparsi sotto l’amministrazione del Sindaco Zubbani, con particolare attenzione da parte dell’allora Assessore alla Cultura Bernardini, che hanno creduto e condiviso il progetto presentando la candidatura della città di Carrara e continuare sotto l’amministrazione del Sindaco De Pasquale con il supporto dell’Assessore alla Cultura Forti. Si è creata una rete d’interesse in cui era coinvolto tutto il territorio della nostra provincia e il Governo ha ben volentieri creduto in quest’opera di riconoscimento delle peculiarità del territorio, che darà sicuramente spazio alle spinte culturali che questa città sa offrire.

Desidero dunque ringraziare l’Ambasciatrice Lomonaco presso la Rappresentanza Italiana all’UNESCO, per la professionalità e l'autorevolezza con cui ha rappresentato i progetti delle città italiane ed anche del Comune di Carrara, e tutti coloro che hanno creduto nella candidatura della città di Carrara. Questo riconoscimento, su cui da tempo abbiamo lavorato e creduto, creerà occasioni importanti per la città di Carrara e per l'economia di tutto il territorio. Porterà turismo e valorizzerà ancora di più l'artigianato e l'attività artistica e creativa legata al marmo. Un passo importante per guardare avanti con fiducia al futuro della nostra zona e credere nelle grandi potenzialità che può offrire ed attrarre. Un risultato straordinario che deve gratificare tutti e che premia come sempre il gioco di squadra"

 Cosimo Maria Ferri sottosegretario Ministero della Giustizia

Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro
torna a inizio pagina