Il certaldese Renato Campinoti nuovo presidente di Auser Abitare Solidale

Renato Campinoti, vice presidente di AUSER TOSCANA, è il nuovo presidente dell’Associazione Auser Abitare Solidale.

Abitare Solidale è un progetto nato nel 2008 da Auser come espressione di un approccio innovativo ai temi della domiciliati degli anziani, grazie a partner istituzionali tra cui il Comune di Firenze, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Scandicci, Impruneta, Cascina, Monsummano Terme, San Giovanni Valdarno, Cecina, Rosignano, Donoratico e ad una rete di associazioni tra cui Artemisia. Tra i progetti avviati da Abitare Solidale ci sono le “coabitazioni” 289 nel territorio toscano di cui l’82% nella Città metropolitana di Firenze; 578 singoli o nuclei coinvolti per un totale di 613 persone beneficiate. Tra le coabitazioni c’è il Chiostro di San Francesco con 3 ospiti. Altro progetto è “La buona casa” con 4 ospiti soggetti con alta marginalità; i Condimini solidali 2 attivati a Firenze e Castelfranco di Sotto con 18 ospiti; 3 condomini in fase di attivazione (Empoli, Campi Bisenzio, Colle Val d’Elsa, Firenze) ospiti potenziali 54. La Stanza solidale che prevede 3 condivisioni abitative dove sono coinvolti 6 nuclei per un totale di 18 persone e LabHouse 3 condivisioni abitative per 5 nuclei coinvolti per un totale di 7 persone.

“Sono onorato di un incarico che rappresenta uno dei progetti di solidarietà più avanzati nel volontariato toscano - dichiara Renato Campinoti - Grazie a chi mi ha preceduto si sono fatti grandi passi soprattutto nell'area fiorentina e anche in qualche città fuori toscana. Ora, a cominciare dalla disponibilità del comune di Prato, intendiamo collaborare con l'assessorato al sociale della Regione Toscana per estendere questa buona pratica in tutta la regione. Rafforzando la collaborazione con tutti i soggetti, come Caritas, Misericordia Pubblica Assistenza, con cui abbiamo avviato importanti iniziative”.

Note biografiche di Renato Campinoti
Nasce a Certaldo il 2 ottobre 1948. Dopo una lunga militanza politica fino 1985, diventa presidente regionale di Coop Lavoro aderente alla Lega Coop. Impegnato per anni nel campo delle energie rinnovabili, mette poi a disposizione la propria esperienza all’Auser Toscana dove, nell’ultimo congresso diventa vicepresidente. Il 30 ottobre scorso è stato eletto anche presidente dell’associazione Auser Abitare Solidale

Fonte: Auser Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina