'Pinocchio racconta Pinocchio': Andrea Balestri di scena a Pontedera

Sabato 4 novembre 2017, con inizio alle ore 21.15, presso il prestigioso Teatro ERA, andrà in scena “Pinocchio racconta Pinocchio” – Dietro le quinte di una vita da burattino, uno spettacolo di Andrea Balestri scritto con Cecilia Scicolone e realizzato dalla Compagnia di teatro di Andrea Balestri.

Si tratta di un omaggio allo sceneggiato Rai, uno spettacolo emozionante in cui Andrea Balestri – l’allora bambino pisano che nel 1972 ha interpretato Pinocchio insieme a Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida, Vittorio de Sica e tanti altri grandi del cinema italiano, per la regia di Luigi Comencini – racconta l’esperienza vissuta da bambino mentre girava il film.

Immergersi in questo spettacolo significa tornare bambini, dice Eugenio Leone organizzatore dell’evento, rivivendo le emozioni di quello sceneggiato, come si chiamavano allora, che ha segnato la fanciullezza di tante generazioni degli anni ‘70 e ‘80. La serata ci permetterà di supportare le iniziative benefiche del CRAL dell’Ospedale Lotti di Pontedera al quale andrà il ricavato della serata.

Sarà un racconto pieno di aneddoti, curiosità, trucchi usati nel film, rapporti avuti con gli altri attori e con il regista e alcuni aspetti della sua vita personale; il tutto con proiezioni di filmati inediti, foto inedite durante la lavorazione in momenti di pausa, articoli di giornali dell’epoca, curiosità di produzione del film, curiosità sulla costruzione del burattino e della balena usata nel film, descrizione delle location del film, racconti del provino che fece Comencini dopo una selezione di 3.000 bambini in tutta la toscana.

Le musiche tratte dalla colonna sonora composta da Fiorenzo Carpi saranno suonate dal vivo dalla “Primi Passi Band” diretta dalla M° Roberta Fantozzi, la banda giovanile della Filarmonica Volere è Potere di Pontedera.

La musica farà da cornice per tutta la durata dello spettacolo ripercorrendo i vari momenti del film, canzoni del panorama musicale italiano a tema con Pinocchio cantate dal vivo da cantanti della Compagnia di Teatro dei Andrea Balestri, e i balletti eseguiti dagli allievi della Scuola Bohemians Musical Academy e cantate dal “Piccolo coro 7 note” diretto dalla M° AnnaMaria Marroffino.

Pinocchio racconta Pinocchio

Uno spettacolo di Andrea Balestri scritto con Cecilia Scicolone.

Cast Artistico:

Andrea Balestri, Cecilia Scicolone Claudia Galli, Massimiliano Santucci, Luca Nerini, Paolo Fiorentini, il piccolo Giacomino nel ruolo di Pinocchio

Coro: Piccolo coro 7 note

Corpo di Ballo: allievi della Scuola Bohemians Musical Academy

Banda: Primi Passi Band, la banda giovanile della Filarmonica Volere è Potere di Pontedera

Cast Tecnico:

Audio & Luci: Alberto Ciampi

Allestimenti di Scena e costumi: Associazione Culturale L’ABC di PINOCCHIO

Assistente di scena: Greta Gerini

Materiale Grafico: Alberto Ciampi

Materiale video inerente il film a cura di Cecilia Scicolone

Montaggio: Cecilia Scicolone & Alberto Ciampi

Materiale fotografico : collezione privata di Andrea Balestri

Regia: Andrea Balestri

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina