Vincanto, nuovi laboratori: ecco il programma a 'Un due tre... folk!'

Vincanto appena tornati dal Devon, dove hanno ottenuto un grande successo al Baring-Gould Folk Festival,  si catapultano di nuovo nella didattica, non solo come insegnanti ma anche come organizzatori.

Ecco il programma della seconda edizione di "Un Due Tre...Folk!": una serie di laboratori dedicati al mondo della musica popolare, frutto della collaborazione fra Vincanto, Accademia della Chitarra di Pontedera e Centrum Sete Sòis Sete Luas.

Quest'anno il programma è ancora più ricco ed il numero chiave è il 3:

3 laboratori, ognuno strutturato in 3 incontri di 3 ore ciascuno.

Si comincia con il canto corale popolare. Il laboratorio sarà a cura dei Vincanto,  le lezioni saranno tenute da uno o più membri del gruppo musicale e saranno dedicate al tempo e le stagioni nei canti popolari italiani. 
Nel mondo contadino numerosi canti scandivano il calendario agricolo e l'esistenza stessa delle persone. Si cantava per augurare un buon anno o un buon raccolto, scongiurare malattie o carestie, mantenere vive le storie della vita di Gesù o dei molteplici santi che venivano pregati. 
In occasione delle principali feste religiose, come la Pasqua o il Natale si cantava un repertorio “altro” di canti che in chiesa spesso non potevano entrare perché giudicati non aderenti alla liturgia, talvolta addirittura pagani. Il laboratorio è appunto dedicato i canti rituali, ai canti di questua, ai canti legati allo scorrere del tempo e delle stagioni. 
Il lavoro prenderà le mosse dalla vocalità e dal canto corale in special modo, al quale sarà dedicata la gran parte del tempo. Attraverso giochi ed esercizi collettivi, sarà posta l'attenzione sulla dimensione sociale del cantare insieme, senza dimenticare di far emergere anche le caratteristiche di ogni singola voce. Saranno affrontati canti di diverse regioni italiane dedicando anche ampio spazio all'ascolto e alla contestualizzazione dei repertori che affronteremo.
Saranno fornite delle indicazioni di tecnica vocale di base per chi non ne ha, con un focus sull'osservazione e l'analisi dell'emissione vocale dei brani affrontati, diversa a seconda della diversa provenienza regionale, finalizzati ad un tentativo di riproduzione e reinterpretazione.
Per partecipare al laboratorio non sono richieste capacità particolari in campo vocale e musicale, né la capacità di leggere uno spartito o suonare uno strumento. Il seminario è adatto sia a chi ama cantare sia a chi vorrebbe approfondire il lato storico o teorico della canzone popolare.
I tre laboratori possono essere seguiti come un percorso o anche ognuno a sè. 

Ma non è finita qui perchè per gli amanti della danza ci saranno anche tre incontri dedicati alle danze popolari italiane (di varie regioni) tenuti da Sabina e Pino Gala dell'associazione Taranta di Firenze. L'asociazione, della quale Pino Gala è fondatore, è attiva dal 1987 ed è oggi tra i più importanti centri al mondo di studi sulla danza etnica italiana: dopo 30 anni di intensa ricerca in tutta Italia il suo Archivio di Documentazione Etnocoreutica costituisce la più ricca raccolta audio-cine-videografica, fotografica, bibliografica, discografica e iconografica oggi esistente sulla tarantella, il saltarello, la manfrina, il trescone, il ballo sardo, la spallata, la ballarella, la furlana e molti altri balli popolari italiani, di cui tanti esempi sono stati ripresi per la prima volta e molti di tali documenti oggi archiviati sono irripetibili. I seminari di Pino e Sabina sono un'occasione non solo per imparare alcune danze ma per capire qualcosa di più sulle funzioni della danza nel mondo popolare e contadino, naturalmente divertendosi.

Infine ci sranno 3 laboratori con l'eclettico percussionista Ettore Bonafè, un musicista che vanta collaborazioni illustrissime e una carriera lunga e luminosa ma anche un eccezionale didatta. Ettore Bonafè  guiderà i partecipanti in un percoso sulle percussioni italiane e non solo.
Ecco il Calendario:

Canto Popolare (Vincanto):

Sabato 18 novembre

Sabato 16 Dicembre (interamente dedicato ai canti popolari natalizi),

Sabato 13 Gennaio.

 dalle 15:00 alle 18:00

 

 Danze Popolari (Pino e Sabina Gala):

Sabato 20 gennaio

Sabato 17 febbraio

Sabato 17 marzo

dalle 15:00 alle 18:00

 

Percussioni (Ettore Bonafè):

Domenica 11 maggio

Domenica 8 Aprile

Domenica 6 Maggio

dalle 10:00 alle 13:00

 
Costi: 15 euro per un laboratorio, 40 euro per tre laboratori (da pagare quando ci si iscrive al primo).

I laboratori si terranno presso il Centrum Sete Sòis Sete Luas, Viale Rinaldo Piaggio, 82, 56025 Pontedera PI, tranne quello del 16 Dicembre che si terrà presso L'accademia della Chitarra, in Piazza Martiri della Libertà a Pontedera.

Per info sui laboratori: info@vincantomusica.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina