Apnea notturna, un convegno a Porcari sul disturbo del sonno

Si terrà sabato 25 novembre 2017 presso la sede della Fondazione "Giuseppe Lazzareschi di Porcari (Lucca) un convegno sui disturbi legati alle apnee notturne e sulle complicazioni, in particolare cardiovascolari, ad esse legate.

L'incontro, che vedrà la presenza di medici e accademici illustri provenienti da diverse parti d'Italia e che si avvale anche del patrocinio della Provincia di Lucca e dei comuni di Porcari, Lucca, Altopascio e Montecarlo, ha come responsabili scientifici la Dott.ssa Rosaria Sommariva, il Dott. Alberto Braghiroli ed il Dott. Eugenio Nannini.

Parteciperanno come relatori il Prof. Stefano Berrettini, la Prof.ssa Enrica Bonanni, il Prof. Alberto Braghiroli, la Dott.ssa Rosa Maria Bruno, il Dott. Andrea De Vito, il Prof. Michele Emdin, il Prof. Michelangelo Mancuso e la Dott.ssa Rosaria Sommariva.

Moderatori dell'evento saranno il Prof. Ubaldo Bonuccelli, il Dott. Francesco Maria Bovenzi, la Dott.ssa Barbara Canari Venturi, il Dott. Giovanni Giorgio Marrano, il Dott. Eugenio Nannini, il Dott. Alessandro Torrini, il Dott. Claudio Vicini e la Dott.ssa Rigoletta Vicini.

I progressi nel campo dei disturbi respiratori nel sonno, in particolare delle apnee ostruttive, negli ultimi due decenni sono stati rapidi e molteplici. Da patologia di nicchia è ormai diventata nota al grande pubblico, anche semplicemente per le implicazioni che ha sulla patente di guida.

La notevole epidemiologia, ben superiore a quanto ipotizzato solo 10 anni fa, le connessioni con altre patologie, specie cardiovascolari e l’offerta sempre più ampia di risorse terapeutiche rende di grande attualità il tema trattato in questa giornata di studi e di approfondimenti. Una diagnosi corretta e un approccio terapeutico efficace ed efficiente possono davvero fare la differenza per il paziente in termini di qualità della vita, di gestione della patologia cardiovascolare e non di rado anche di sopravvivenza.

Molte sono quindi le conseguenze negative legate a questa problematica e la sua incidenza e le sue implicazioni sulla quotidianità.

Questo aggiornamento, accreditato per i medici chirurghi (medicina interna, cardiologia, otorinolaringoiatria, medicina del lavoro, medicina generale, malattie dell'apparato respiratorio e neurologia), è diretto a chi vede quotidianamente questi pazienti per le loro comorbilità. Non sempre si riesce ad individuare un problema che si verifica solo durante il sonno nella fase in cui il paziente non ha coscienza dei propri sintomi e non ci sa dare indizi utili alla diagnosi. E' perciò di fondamentale importanza un approccio interdisciplinare alla materia che veda coinvolte diverse branche della medicina.

Per informazioni sul programma ed iscrizioni: Segreteria Organizzativa Eureka tel. 0583/1550100 - fax 0583/503022 e-mail segreteria@eureka.srl

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Porcari

<< Indietro
torna a inizio pagina