Tagliolini all'uovo con funghi porcini

Foto di Lella Lella

Buongiorno guardando fuori dalla finestra della mia postazione in radio il cielo ha un colore bumbleo, ma l'allegria che regna in radio contrasta questa giornata grigia. Con la Cri ci siamo divertite stamani a dare la ricetta di una cara ascoltatrice Lella Lella, che telefona spesso per i giochi ma è molto attiva anche sulla nostra pagina di Facebook #radolady977. Lella mi ha mandato anche la foto del suo piatto finito, dove sovrasta una bella cappella di porcino! La ricetta che mi ha mandato infatti è un primo a mio parere molto buono perché a me piacciono molto i funghi e in particolare i porcini.

Lella è stata anche molto simpatica quando mi ha chiamato in radio e mi ha raccontato un po' di cose su di sé, oltre ad essere molto brava in cucina, canta in un coro e ama la fotografica, quest'ultima passione è diventata anche un lavoro ormai consolidato da anni.

Ho trovato un sito a mio avviso molto interessante sulla raccolta dei funghi porcini che spiega i trucchi, le accortezze per trovarli con facilità. Regola fondamentale che altre volte ho detto e soprattutto per i neofiti è quella di fare sempre controllare i funghi che si raccolgono negli appositi uffici sanitari, informatevi alle vostre Usl, detto questo una bella gita nel bosco vi farà bene al vostro fisico, ai vostri polmoni e al vostro umore.

www.coltivazionebiologica.it/funghi-porcini-raccolta-trucchi-segreti/

TAGLIOLINI ALL'UOVO CON FUNGHI PORCINI

Ingredienti per due persone

200 gr. di tagliolini all’uovo

2 funghi porcini media grandezza

1 o 2 spicchi d'aglio

prezzemolo,

una noce di burro,

un poco di latte

formaggio parmigiano a piacere,

olio d'oliva,

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite e lavate i porcini, tagliare i gambi e tritateli, dividete a metà le cappelle e fatele a fettine. Mettete una pentola capiente d'acqua salata al fuoco, fatela bollire e nel frattempo prendete una padella, mettete l’olio con l’aglio tritato, soffriggete e appena imbiondito aggiungete i gambi, cuocete un poco e aggiungete le fettine di cappella, sale e pepe. Quando bolle l'acqua mettete i tagliolini e cuoceteli per un minuto o due meno del previsto, scolateli e metteteli nella padella dei funghi con aggiunta di un pochino di latte, burro e un poco di prezzemolo tritato. Finite la cottura e impiattate con una bella grattata di parmigiano e buon appetito!

Lella Lella

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.