Al Teatro Pacini di Pescia va in scena l'Avare di Molière

Attesa apertura della stagione teatrale 2017/18 a Pescia con un capolavoro di Molière, nella produzione della Fondazione SIPARIO TOSCANA/LA CITTA’ DEL TEATRO di Cascina, diretta da Andrea Buscemi.

Andrà in scena il 9 novembre alle 21:15 la nuova messinscena de L’AVARE di Molière: lo spettacolo, che ha debuttato con grande successo al Festival della Versiliana - è tappa di un Progetto Molière che contempla anche la messinscena de Il Malato Immaginario e Tartufo – e ha svolto in tutta Italia entusiasmanti tournée.

Rappresentato da sempre con successo e a tutte le latitudini, fra tutti i grandi  personaggi scritti dal genio di Molière, l’avaro Arpagone è certamente il più famoso. Ne è riprova la sua straordinaria fortuna scenica, giunta fino ai giorni nostri, e che dal 1668 anno della sua prima rappresentazione, vanta una continuità che ha pochi eguali nel Teatro. E tutto sommato, per  inventarlo, Molière altro non ha fatto che prenderne il plot dall’Aulularia di Plauto, sommandovi però il proprio vertiginoso talento drammaturgico e la propria vigile osservazione della realtà e la sua potente e sottile vena comica.

Fondendo poi insieme in Arpagone le diverse caratteristiche dell’avaro e dell’usuraio e profondendo in esso un grande studio di carattere, egli dà vita a un dispotico padrone di casa malato e vicino a morire, ma non per questo disposto a rinunciare alla sua “cassetta” e soprattutto a imporre la propria invadente esistenza a tutti i familiari: restituendogli una vitalità insieme comica e drammatica nei suoi tic e nelle sue manie, con lui Molière renderà per sempre  leggendario un vizio già di per sé proverbiale.

Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro
torna a inizio pagina