Centro Rdp Padule, il M5S Buggiano si vede bocciare la mozione di sostegno

"Durante il consiglio comunale del 26 ottobre il Movimento 5 stelle ha presentato una mozione volta a scongiurare la chiusura del Centro di Ricerca del Padule, strumento prezioso per la tutela dell’intera riserva naturale. La stessa mozione è stata presentata nelle altre amministrazioni della Valdinievole, ai fini di recuperare da ognuna di esse, un piccolo contributo ma sufficiente a garantire la sopravvivenza di questo servizio territoriale.
Di fatto questo organo costituisce un argine a tutte quelle attività che potrebbero danneggiare l’ecosistema e le risorse idriche svolgendo una costante e puntuale azione di monitoraggio e studio, contribuendo con proposte, relazioni e denunce. Spesso quindi è stato d’intralcio al procedere di alcune scelte politiche, per le quali sarebbe stato danneggiato irreparabilmente il territorio, vedi controlli sui limiti di inquinamento delle acque e operazioni invasive di impianti di depurazione come il “ tubone ”.

Inoltre le attività intensive dei vivai si stanno estendendo ai margini dell’area protetta rendendo ancora più indispensabile il controllo della salute dell’area. Non ultimo il tema della sicurezza idraulica e della manutenzione e gestione dei corsi d’acqua. Il fatto che l’assessora Fratoni fosse entrata “ gioco forza” ne CDA del Centro, con promesse di soluzioni, aveva fatto ben sperare ma l’unico risultato è stato un continuo scaricare le responsabilità dello smantellamento del Centro, che dimostra che il loro vero obbiettivo è eliminare dal territorio un’autorità scientifica scomoda, spesso in contrasto con gli interessi economici della clientela politica. Infatti salta all’occhio che la bocciatura venga dettata ed annunciata in primis dalla voce del PD, come una decisione calata dall’alto neanche messa in dubbio dal Sindaco di Buggiano.

Il bene comune dovrebbe unire maggioranza e minoranze, nell’interesse dei cittadini e invece, la mozione del M5S viene bocciata perché il Centro di Ricerca del padule viene ritenuto inutile e inefficace e con aggiunta di motivazioni inerenti l’aspetto economico, rifiutando di fatto di contribuire con la "stratosferica" cifra di € 1.500 all’anno, adducendo che questo importo sarà vitale per progetti di sviluppo turistico di Buggiano.

Il PD dimostra anche divisione e incoerenza visto che a Monsummano Terme la stessa mozione, anche se emendata, è stata approvata da tutto il consiglio all'unanimità. Inoltre annuncia un finanziamento di 1.000.000 (un milione) di euro nel quale paradossalmente non riescono a far entrare lo “scomodo” Centro del Padule dimostrando per di più di non voler fare niente in difesa dei lavoratori, in questo caso i due dipendenti ventennali del Centro!

Il Movimento 5 stelle ritiene questa politica sconsiderata perché va a distruggere una risorsa già esistente e consolidata e difficilmente ripristinabile".

Movimento 5 Stelle Buggiano

Tutte le notizie di Buggiano

<< Indietro
torna a inizio pagina