Amici Miei, targa ricordo al Bar Necchi a Firenze

Una targa in ricordo della commedia Amici miei al mitico Bar Necchi in San Niccolò. È stata scoperta oggi in via dei Renai, presso l’attuale Bar Negroni, dall’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci alla presenza del Gonfalone del Comune di Firenze. In San Niccolò hanno fatto tappa anche i fan del film chiamati a raccolta dalla pagina Facebook Conte Raffaello ‘Lello’ Mascetti per il raduno ‘Alluvionati dentro’, in ricordo dell’alluvione di Firenze del 1966.
”Un omaggio doveroso – ha detto l’assessore Vannucci – per ricordare una trilogia che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della nostra città, del nostro Paese e del cinema italiano. Firenze e i suoi luoghi sono protagonisti dei tre film, caratterizzati dallo spirito e dal gusto per lo scherzo tipici dei fiorentini”.
Dopo lo scoprimento, i partecipanti hanno proseguito verso Santa Croce, San Lorenzo e Santo Spirito attraverso i luoghi che hanno fatto da scenario alle storiche ‘zingarate’. Per concludere la giornata una cena a tema ispirata alle scene del film e la proiezione di Amici miei Atto II al cinema Odeon.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina