Guasto all'oleodotto di Val di Cava, Turini: "Questione risolta, ecco come vanno i lavori"

Dall'assessore all'ambiente Emanuele Turini arrivano precisazioni sull'oleodotto di Val di Cava (Ponsacco). Riceviamo e pubblichiamo integralmente le sue parole.

"In merito al guasto dell’oleodotto di proprietà Eni avvenuto lo scorso Marzo in Val di Cava, l’Amministrazione comunale intende fornire alcune importanti precisazioni sulle operazioni di bonifica e riparazione.

A seguito dello sversamento occorso a causa del verificarsi di una microfessurazione nella tubazione, l’Azienda ha avviato tutte le misure per la messa in sicurezza di emergenza, che sono state effettuate con il controllo degli enti preposti, quali Arpat e Comune. In particolare è stato rimosso tutto il terreno oggetto dello sversamento ed è stato poi avviato allo smaltimento presso le discariche autorizzate. Contestualmente i tecnici Eni hanno inserito dei piezometri nel terreno per verificare costantemente le condizioni della falda. Così attualmente resta solo una piccola porzione dell’area di scavo ancora da bonificare, sulla quale sono ancora in corso attività di monitoraggio e campionamento sulla porzione residua. Al completamento della bonifica seguirà la copertura dello scavo con nuova terra e il ripristino del sito. Operazione questa che comporterà necessariamente il passaggio dei mezzi di Eni attraverso il tratto di via delle Colline che porta diretto al cantiere.

L’interruzione del cantiere si è verificata a fine estate in seguito all’insorgere di un contenzioso fra privati.

Nel frattempo comunque il Comune ha continuato a monitorare il cantiere e a svolgere un ruolo di mediazione per far sì che la situazione si sbloccasse, in quanto per noi rimane prioritario che la conclusione dei lavori avvenga in tempi rapidi e con le dovute modalità, per la salvaguardia dell’ambiente e dei cittadini stessi. Oggi grazie all’intervento dell’Amministrazione possiamo dire che la questione è risolta e i lavori potranno riprendere per poi concludersi in tempi brevi.

Come si può facilmente capire, l’intervento del Comune fa parte di un percorso che l’Amministrazione sta portando avanti da tempo, ben prima dell’interessamento dimostrato dal Movimento 5 Stelle, i cui rappresentanti politici erano già stati informati".

Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro
torna a inizio pagina