Infiltrazioni d'acqua nella primaria di Pontorme: lezioni regolari, ma tre classi si sposteranno

(foto da Facebook)

Forti infiltrazioni e acqua da tre aule della scuola primaria ‘Jacopo Carrucci’ di Empoli hanno portato la dirigente scolastica a decidere oggi, al termine del pranzo nel refettorio del plesso, su indicazioni delle insegnanti, di richiedere alle famiglie il ritiro anticipato di bambine e bambini a seguito del disagio che si era venuto a creare. Visto che già da tre aule le scolaresche erano state fatte uscire, considerato che anche la sala grande centrale dell’edificio, adibita a refettorio all’ora del pasto, ha registrato delle pesanti infiltrazioni, è stato chiesto ai genitori di riprendere prima possibile gli studenti valutato che non era possibile assicurare il regolare svolgimento delle lezioni in tutta la scuola. Non si è trattato di una evacuazione poiché mai l’incolumità dei bambini, delle insegnanti e del personale scolastico è venuta meno, né la sicurezza dell’edificio.

Nei minuti in cui, intorno alle 13.30 di oggi, lunedì 6 novembre, le famiglie stavano ritirando dalla scuola gli studenti, il sindaco del Comune di Empoli Brenda Barnini ha svolto un sopralluogo, insieme alla dirigente del 3° circolo didattico cittadino Barbara Zari, proprio mentre i Vigili del Fuoco, avvertiti dal corpo docente, stavano effettuando alcuni controlli.

Sul posto anche l’architetto Paolo Pinarelli, dirigente del settore tecnico del Comune, e i tecnici comunali.

La scuola è stata dichiarata agibile e domani, martedì 7 novembre, le lezioni potranno svolgersi regolarmente.

Le tre aule che hanno subito infiltrazioni non saranno usufruibili: ospitano le classi 4a A, 4a B e 3a A, che svolgeranno le lezioni in altre aule.

La classe 3a A effettuerà per qualche giorno lezione nel laboratorio informatico della scuola primaria ‘Carrucci’; la 4a A e la 4a B si sposteranno temporaneamente nella adiacente scuola secondaria di 1° grado ‘Vanghetti’ che ha messo a disposizione due aule.

Le infiltrazioni sono dovute alla canaletta centrale che si trova al centro della copertura della scuola e che raccoglie le acque piovane dal tetto: proprio mentre pioveva, questa mattina, un operaio era presente per togliere fogliame e anche materiale cartaceo, stranamente presente nella canaletta. Il fogliame, in previsione delle forti piogge autunnali, era già stato tolto dal Comune una ventina di giorni fa.

Nel momento di massima intensità della pioggia, all’ora di pranzo, si sono registrate le maggiori infiltrazioni nella scuola a causa della fuoriuscita di acqua dalla canaletta di scolo e, si presume, da alcune vecchie falle nella impermeabilizzazione del sottotetto.

Domani mattina tecnici comunali saranno presenti per valutare rapidamente un’azione di urgenza e lavori immediati che riportino la situazione alla normalità ed evitino in futuro simili disagi per gli studenti e il corpo docente, oltre che per il personale scolastico.

Ecco perché tre classi sono state temporaneamente spostate, per permettere la valutazione dei lavori da effettuarsi e la loro realizzazione nel modo più rapido possibile.

Nel frattempo i Vigili del Fuoco hanno effettuato anche un sopralluogo nelle due aule in cui ci sono alcuni cretti nel soffitto e che a metà ottobre avevano portato apprensione fra insegnanti e genitori. La verifica dei Vigili del Fuoco ha confermato che non si tratta di crepe che vanno a intaccare la stabilità dell’edificio, che non ci sono preoccupazioni per la struttura del plesso: si tratta di crepe presenti nel controsoffitto.

«Sono andata subito alla scuola di Pontorme per rendermi conto personalmente di ciò che stava avvenendo – ha spiegato il sindaco Brenda Barnini -, dispiace che si siano creati questi disagi per tutti, studenti, insegnanti, personale e famiglie. Siamo già al lavoro per risolvere il problema. Ribadisco che nel frattempo stiamo anche pensando anche a nuova scuola per Pontorme consapevoli che la situazione del plesso scolastico presenta problematiche legate alla obsolescenza dell’edificio, spesso oggetto di interventi di manutenzione. Ecco perché abbiamo avviato uno studio di fattibilità per la costruzione di una nuova scuola primaria in quell’area. Ringrazio la dirigente Barbara Zari per la collaborazione e in particolare la dirigente della scuola media ‘Busoni-Vanghetti’ Grazia Mazzoni per aver messo a disposizione a tempi da record due aule che ospiteranno da domani le due classi 4°. Aggiungo che ho assistito alla verifica dei Vigili del Fuoco sulle aule che presentano crepe, dove ero già stata, ed è arrivata la conferma che la struttura è sicura e agibile. Adesso ci concentriamo sul problema di queste infiltrazioni. Nei prossimi giorni avrò un incontro, già fissato da qualche tempo, con una rappresentanza dei genitori dei bambini della scuola, in quell’occasione daremo ulteriori informazioni».

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina