A Fucecchio il volume 'Le comunità toscane al tempo del Risorgimento'

La sede della Fondazione Montanelli Bassi

Sabato 11 novembre alle 17 presso la Fondazione Montanelli Bassi e in collaborazione con il Coordinamento toscano per la promozione dei valori risorgimentali sarà presentato il volume:  

'Le comunità toscane al tempo del Risorgimento '. Presentazione del Dizionario Storico a cura di Fabio Bertini, con contributi di Andrea Giaconi.

Interverranno, oltre ai curatori, Paolo Benvenuto, Caterina Del Vivo, Claudio De Boni. Ai presenti sarà fatto omaggio della dispensa “Memorie risorgimentali a Fucecchio” di Francesco Asso

Per informazioni, info@fondazionemontanelli.it  www.fondazionemontanelli.it

Il Risorgimento in Toscana, e in particolare a Fucecchio, e la lingua italiano oggi sono i due temi che saranno affrontati presto da illustri studiosi alla Fondazione Montanelli Bassi nella sede situata a Fucecchio nello storico palazzo della Volta.

Giovedì 16 novembre, alle ore 16, sarà la volta della lingua italiana con un ospite d’eccezione: Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, autore di studi linguistici, di vocabolari e grammatiche della lingua italiana. Parlerà sul tema “L’italiano oggi, una lingua forte per pensare”, un incontro aperto a tutti, oltre che ovviamente agli insegnanti. Si tratta di una rara occasione per incontrare uno tra i maggiori esperti della lingua italiana, divenuto ora popolare grazie alle sue apparizioni sul primo canale TV durante la domenica mattina, quando ormai da tempo risponde ai quesiti linguistici che gli vengono posti dai telespettatori.

Fonte: Fondazione Montanelli Bassi

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina