La Costituzione degli italiani, oltre 200 studenti all'evento di Empoli

Studenti a lezione di ‘Costituzione’ grazie al primo dei due incontri organizzati a Empoli, nell’ambito del ciclo di eventi su “La Costituzione degli italiani, dei cittadini e dei lavoratori”, titolo unificante che la Regione Toscana e l'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea (ISRT) hanno scelto per festeggiare i settanta anni della Costituzione della Repubblica italiana. Questa mattina l’appuntamento dedicato alle scuole che si è svolto al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra, a cui hanno partecipato più di 200 ragazzi e ragazze degli Istituti superiori: 9 le classi V presenti, 2 del ‘Ferraris Brunelleschi’, 5 del Liceo Virgilio e 2 del Liceo ‘Pontormo’.

Ad aprire la mattina i saluti di Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli, a cui sono seguiti quelli di Valeria Vezzosi, presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Empoli; e del direttore dell’ISRT (Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea), Matteo Mazzoni.

Poi, hanno preso parola le docenti dell’Università di Firenze, Monica Pacini e Irene Stolzi. «Il Comune di Empoli ha aderito con convinzione alla proposta dell’ISRT di organizzare a Empoli due momenti di riflessione sui valori costituzionali.  Abbiamo scelto – ha spiegato l’assessore Eleonora Caponi – per gli studenti il tema del lavoro per la sua centralità ed attualità ed il tema dei diritti ad esso collegati, affinché i giovani possano riflettere sull'importanza di conoscere il percorso legislativo normativo e giuridico che il nostro paese ha fatto, percorso che rischia di essere dimenticato in una società globale e in continua trasformazione».

PER LA CITTADINANZA - La seconda iniziativa a Empoli, si svolgerà, invece, nella biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ venerdì 10 novembre 2017 alle 17.30, e sarà aperta a tutti, verterà sul tema della “Cittadinanza: genere femminile”.
Dopo gli onori di casa da parte dell’amministrazione comunale, si aprirà una tavola rotonda a cui parteciperanno: Valeria Vezzosi, presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Empoli; Annalisa Tonarelli dell’Istituto Gramsci Toscano e Monica Pacini dell’Università di Firenze. Entrambi gli eventi, aperti a tutti, hanno un comune denominatore come tema scelto: il lavoro e le donne.

LO SCOPO – Lo scopo è quello di sollecitare oggi la conoscenza, il dibattito ed il confronto della nostra Costituzione che mette al centro la persona e lo fa riconoscendo nell'educazione un ruolo fondamentale, è il modo migliore per festeggiarne i 70 anni. Riflettere su di essa significa approfondire il rapporto con la storia repubblicana e con la complessità del tempo presente, con le vite concrete degli italiani, cittadini e lavoratori.

INFORMAZIONI – Consultare il sito Internet www.toscananovecento.it

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina