Musicoterapia al Centro Co.Me.Te di Empoli

Il centro Co.Me.Te di Empoli

Giovedì 9 novembre 2017 dalle ore 16 alle 20 presso gli studi medici del Centro Co.Me.Te., piazza guido guerra 46 Empoli, vi sarà un incontro gratuito di presentazione di “Musicoterapia: incontri di libera improvvisazione musicale” rivolta a bambini, adolescenti e adulti con particolari difficoltà specificatamente trattate.

La musicoterapista Dott.ssa Francesca Bianconi propone presso questo centro, percorsi musicoterapici per bambini della fascia 0-6 anni con l’applicazione di metodologie Orff e Gordon “Musica in Culla”® di libera improvvisazione musicale, in laboratori collettivi insieme ai genitori per un percorso familiare. Percorsi musicoterapici per bambini oncologici, non vedenti, con sindrome di Down e con particolari difficoltà di attenzione e apprendimento in incontri individuali e specifici per ciascuno. Particolari percorsi musicoterapici sono rivolti anche agli adulti, per coppie con difficoltà familiari o per coppie in dolce attesa con laboratori collettivi di “Musica in Gravidanza”. L’attenzione è rivolta anche a operatori sanitari con incontri di libera improvvisazione musicale in percorsi individuali e collettivi a seconda delle richieste. Principale metodologia di lavoro musicoterapico segue le linee guida della libera improvvisazione Orff e Alvin, con l’utilizzo di strumentario Orff, etnico e classico, oggetti sonori di uso quotidiano e musica registrata.

Propone, inoltre, corsi di formazione e aggiornamento in didattica e pedagogia musicale nella fascia di età compresa tra 0 e 6 anni, rivolta ad educatrici dell’asilo nido, educatrici e maestre della scuola dell’ infanzia, con tematiche riguardante l’apprendimento, l’handicap e la musica come mezzo di comunicazione tra questi. Corsi di formazione e aggiornamento musicoterapico per operatori sanitari (o.s.s., infermieri, medici, specialisti ecc.) che lavorano in ambito pediatrico e geriatrico con tematiche inerenti allo stress in contesti di cura e come affrontarlo per mezzo dell’espressione musicale-artistica.

Il primo incontro preliminare è gratuito, e serve per costruire insieme un miglior percorso musicoterapico adatto agli utenti. Gli incontri verranno effettuati tutti i giovedì presso lo studio con sede “Centro Co.Me.Te.” Piazza Guido Guerra, 46 Empoli, previa appuntamento, per l’intera durata del trattamento concordato.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina