Novembre ricco di eventi dedicati alle eccellenze a Montespertoli

Giulio Mangani, Elena Ammirabile, Diego Tomasulo, Ambra Ghizzani,Lucilla Lauricella, Dario Boldrini,

Un novembre ricco di eventi  dedicati  alle eccellenze agroalimentari, all’ambiente e alla solidarietà a Montespertoli. Tra pochi giorni si terranno infatti tre eventi imperdibili e molto cari ai montespertolesi: la Festa Pane, Olio e Tartufo il 12 e 19 novembre, OlioNostro il 18 e 19 e la Festa degli Alberi dal 18 al 26.

Festa Pane, Olio e Tartufo

In Piazza del Popolo dalle 9 alle 19 ci saranno gli stand di circa venti aziende del territorio dove sarà degustare e comprare i prodotti a filiera corta delle aziende: olio novo, pane, vino novello, vin santo, tartufo, formaggi, salumi, miele, marmellate, caldarroste e non solo. Ci saranno anche il mercato, il mercatino dell’artigianato, l’animazione per bambini, i tour in e-bike, la musica live e i negozi aperti. Tutto questo per esaltare al meglio il territorio locale e le sue eccellenze. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Comune, Consorzio turistico, associazione Grani Antichi di Montespertoli e Associazione produttori Colline Toscane. Due giorni no stop all’insegna del buon cibo a chilometro zero di Montespertoli. “Si tratta di un evento importate - dice Giulio Mangani, sindaco di Montespertoli - per far conoscere il territorio e le sue eccellenze”. Non solo vino e tartufo locale, di ottima qualità anche se poco conosciuto, ma anche la riscoperta dei grani antichi autoctoni. “ Tutti i prodotti – precisa Diego Tomasulo, Presidente dell’associazione Produttori Colline Toscane - saranno certificati dal nostro marchio, con la certificazione di un prodotto buono e genuino fatto nel nostro territorio”.

OlioNostro

Il progetto OlioNostro, che vede il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo Don Milani, è giunto alla sua 16° edizione. Dopo aver effettuato la raccolta delle olive sui circa mille ulivi dei parchi urbani di proprietà del Comune, i ragazzi assisteranno alla fase di lavorazione nel frantoio e realizzeranno l’etichetta delle bottiglie OlioNostro che saranno vendute durante la festa Pane, Olio e Tartufo, il 18 e il 19 novembre. Il ricavato sarà utilizzato per aiutare il popolo Saharawi. I ragazzi hanno a scuola hanno approfondito la cultura saharawi e imparato valori importanti come il rispetto dell’altro e la solidarietà. Dall’incontro con questo nuovo popolo nasce un'altra iniziativa: L’olio,la tenda e l’amicizia, una mostra di tutti i disegni fatti dai ragazzi che sarà possibile ammirare sempre il 18 e il 19 presso il centro culturale Le Corti, in via Sonnino 1, alle 16.30. L’incasso di questo evento andrà alla Repubblica di Saharawi. “La conoscenza e la condivisione - spiega Graziano Giotti, del Comitato di Solidarietà per il popolo Saharawi - sono le basi da cui partire per abbattere pregiudizi e discriminazioni.” 

Festa degli Alberi

In occasione della Giornata Mondiale dell’albero si svolgerà a Montespertoli la terza edizione della Festa degli Alberi. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione alle associazioni Seminaria, La via di Trecento, Pacciamana, Arci, la Casa di riposo di Montespertoli e l’istituto Don Milani, e vede molti eventi dedicati alla natura e al rispetto dell’ambiente sin da piccoli. Si parte sabato 18 alle 10 in Piazza del Popolo, all'interno del Mercagas, con  il laboratorio Mettiamo gli occhi agli alberi; domenica 19 alle 15.30 al Giardino segreto della biblioteca comunale con la cerimonia di apertura per bambini e adulti, L’albero delle iterazioni; martedì 21 una giornata dedicata alle attività nelle scuole e nella stessa giornata un reading di poesie dedicate agli alberi alle 15 presso la Casa di riposo di Montespertoli, mentre alle 16.30 all'Auditorium del Centro Culturale Le Corti ci sarà l’inaugurazione della mostra sugli alberi. Domenica 26 per chiudere la festa alle 15 presso il Giardino segreto l’incontro con Lorenzo de Luca, ex responsabile del parco delle cascine di Firenze, e alle 16 al centro le Corti la presentazione del libro di Sara Pajson, Gli alberi e noi uomini. Elena Ammirabile, assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, spiega come questo progetto sia importante per responsabilizzare i bambini affinché imparino a rispettare e soprattutto tutelare il territorio. “Il progetto -  sottolinea Dario Boldrini, Associazione seminari - è importante per diffondere l’identità del territorio”.

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina