Comuni Virtuosi, Ponsacco nella top 60. Brogi: "Risultato che rende orgogliosi"

Francesca Brogi

"Il Comune di Ponsacco è tra i 60 finalisti a livello nazionale nell’ambito del premio “Comuni Virtuosi”, istituito dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, una rete di Enti locali che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori. Scopo del premio è quello di diffondere fra i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, alla partecipazione attiva dei cittadini. Il nostro Comune ha concorso presentando l’attività fin qui svolta sia nel settore urbanistico che in quello ambientale. Nel primo caso abbiamo partecipato al concorso con una serie di varianti urbanistiche già approvate tese al recupero e alla valorizzazione di parti del territorio, prima su tutti quella della Ex Fornace. Anche a livello ambientale abbiamo illustrato svariati progetti, dalla riqualificazione del Parco Urbano attraverso la piantumazione dei 60 nuovi alberi, fino all’installazione dei cosiddetti acquisti verdi, ovvero le panchine, le rastrelliere per biciclette ed i cestini posizionati in varie parti del territorio realizzati in plastica riciclata. Infine tra le attività ponsacchine indicate nel progetto “Comuni Virtuosi” vi è anche la lotta biologica alle zanzare mediante l’installazione di Bat Box, le casette per pipistrelli ai giardini pubblici di piazza Bersaglieri e la Notte Ecologica, festa ambientale che si svolge ogni anno a nel centro storico e che attraverso mercatini, mostre e convegni promuove le buone pratiche in termini di sostenibilità ambientale.

Questi sono solamente alcuni dei progetti programmati e realizzati che si rifanno ad una politica basata sui valori del recupero e della eco sostenibilità. A questi se ne aggiungono molti altri, uno su tutti il passaggio alla tecnologia Led di tutta l’illuminazione pubblica, un progetto ambizioso che sarà realizzato nei prossimi mesi comportando un risparmio energetico mai realizzato prima nel nostro Comune sia dal punto di vista ambientale che economico.

Infine è doveroso citare la percentuale di raccolta differenziata che anche quest’anno si attesta ben al di sopra della media toscana, con un 76,16% che fa arrivare Ponsacco al secondo posto in Valdera grazie ad una corretta gestione del servizio e al senso civico dei nostri concittadini.

Rientrare fra i primi 60 Comuni italiani per meriti di eco sostenibilità non è un risultato da poco. Per la nostra Amministrazione è un motivo di grande orgoglio e ci ripaga per l’impegno che ogni giorno mettiamo nel realizzare progetti che sappiano conciliare le molteplici esigenze del territorio, senza però tralasciare l’attuazione di buone pratiche e il rispetto per l’ambiente circostante."

Francesca Brogi, sindaco di Ponsacco

Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro
torna a inizio pagina