Malattie mieloproliferative, tappa a Pisa per gli incontri tra ematologi e pazienti

foto d'archivio

Venerdì 10 novembre dalle ore 15.00 alla Domus Comeliana (via Cardinale Pietro Maffi, 48) i medici dell’Unità Operativa Complessa di Ematologia e Centro Trapianto di Midollo Osseo autologo e allogenico dell’Università degli Studi di Pisa, incontrano pazienti e famigliari per rafforzare l’alleanza che è alla base dei successi terapeutici.

Mielofibrosi, policitemia vera e trombocitemia essenziale hanno ciascuna un’incidenza annua di 1,5 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Anche in Toscana si conferma tale incidenza, mentre la prevalenza è di 24-25 casi per 100.000 abitanti. Grazie alle nuove terapie mirate, per questi tumori del sangue migliorano sopravvivenza e qualità di vita e si consolida la prospettiva della cronicizzazione.

L’Unità Operativa Complessa di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo dell’Università degli Studi di Pisa è un centro di eccellenza e polo di attrazione per tutta la Regione Toscana e il Centro Italia.

«Queste iniziative servono anche a diffondere la conoscenza sulle malattie mieloproliferative e ci permettono di essere più vicini ai pazienti in un contesto diverso dall’ospedale e in un’atmosfera rilassata e serena senza lo stress che accompagna le visite mediche di routine. L’unione fa la forza e, in questo caso, anche il coraggio», dichiara Sara Galimberti, Professore Associato di Malattie del sangue, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Ematologia dell’Università degli Studi di Pisa.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina