Don Lorenzo Milani, una serie di iniziative all'IT Cattaneo di San Miniato

it_cattaneo_san_miniato_studenti_2017_11_09

Un anno con Don Milani: un percorso di incontri, attività e iniziative per riflettere sulla lezione, ancora oggi attuale del priore di Barbiana. E’ questo il programma che si è già avviato al Cattaneo di San Miniato.

L’idea è nata dal confronto con la Fondazione del Dramma Popolare di San Miniato che ha compiuto una scelta analoga dedicando la rappresentazione teatrale della scorsa estate – “Il Vangelo secondo Lorenzo “ – proprio alla figura di Don Milani. E la collaborazione fra il Cattaneo e la prestigiosa Fondazione samminiatese sarà un elemento importante del percorso, che ha avuto come prima tappa, all’inizio di ottobre, la presentazione agli studenti dell’altro spettacolo su Barbiana, - “Un viaggio lungo un mondo”.

Il momento centrale del progetto sarà rappresentato dalla mostra sui cinquanta anni dalla pubblicazione di “Lettera ad una professoressa”. Realizzata dalla Fondazione Barbiana, presentata per la prima volta lo scorso settembre a Firenze nel corso della Fiera Internazionale "Didacta", la mostra sarà esposta al Cattaneo a partire dalla metà di Gennaio. La scuola di San Miniato sarà il primo Istituto scolastico ad ospitarla e potrà essere visitata anche dagli studenti di altre scuole e dal pubblico.

Nel frattempo sono già in corso iniziative di studio, di laboratorio teatrale e di incontro che impegnano insegnanti e studenti intorno a temi che riguardano la pedagogia di Don Milani: l'importanza del linguaggio, le  nuove povertà non solo materiali, il significato di "pensare con la propria testa", io modo per essere una scuola rigorosa che non lascia indietro nessuno.

Sono previste anche interventi e testimonianze di persone significative: lunedì scorso ragazzi e ragazze della Seconde hanno incontrato Francesco Gesualdi, allievo di Don Milani e animatore del Centro nuovo modello di sviluppo. Sono in programma anche incontri che coinvolgeranno i genitori, nello spirito della scuola di Barbiana.

Nelle prossime settimane ci sarà la presentazione ufficiale della mostra e delle iniziative collaterali.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina