429, obiettivo: conclusione per il 2019. Cinque cantieri attivi, i dettagli

Da sinistra Massimiliano Pescini, Vincenzo Ceccarelli e Alessandro Annunziati (foto gonews.it)
Da sinistra Massimiliano Pescini, Vincenzo Ceccarelli e Alessandro Annunziati (foto gonews.it)

Il 2019 è l'anno buono per la 429: non sarà l'assonanza a dare una spinta ai lavori per la nuova Srt ma il buon andamento dei lavori oggi presentati per il IV e V lotto tra Empoli e Castelfiorentino. Questo è stato detto dal sindaco di Empoli e vice sindaco metropolitano Brenda Barnini in merito alla strada che dovrà rivoluzionare la viabilità nell'Empolese Valdelsa. Quest'oggi, giovedì 9 novembre, l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli è giunto per un nuovo sopralluogo a qualche mese di distanza dall'apertura del VI lotto tra la rotatoria Fi-Pi-Li di Empoli Centro e la frazione di Brusciana. Presenti anche il consigliere regionale Enrico Sostegni, il sindaco delegato alle infrastrutture per la Città Metropolitana Massimiliano Pescini, il vice sindaco di Castelfiorentino Claudia Centi, il sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti, i tecnici della MetroCittà e quelli in servizio al quartier generale del commissario per la 429.

"Il 29 settembre è stata affidata la gara del quinto lotto da Brusciana a Dogana, entro l'anno concluderemo il progetto esecutivo del quarto lotto da Dogana fino a Casenuove di Gambassi Terme. Per la completa apertura abbiamo preso un passo per tutto ciò che è sicuro. Per la 429 troppe promesse sono state fatte. In tre anni (nel 2014 è stato affidato l'incarico al commissario regionale) ci siamo guadagnati il diritto di rispondere 'arriveremo, non metteteci scadenze che ci possano impiccare", ha spiegato Annunziati.

La gestione del Commissario regionale Alessandro Annunziati, iniziata a settembre 2014, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020 per seguire le fasi amministrative successive alla messa in esercizio.

Al momento sono cinque i cantieri aperti: quelli delle casse di espansione sul rio Grassellino e sul rio Casino nei pressi della rotatoria di Brusciana, opere accessorie 'gemelle' che hanno già mostrato la loro utilità in occasione delle prime piogge di settembre; la complanare di via Bisarna a Molin Nuovo, dove il lavoro prevede già il raddoppio della linea ferroviaria Empoli-Granaiolo; il cavalcaferrovia CF1 nei pressi della Empoli-Poggibonsi, che dovrà interferire il minimo necessario (in fase notturna e con preavviso) con i tragitti dei treni; le rampe del cavalcaferrovia CV2.

Lavori recentemente conclusi

- si è giunti all'apertura del VI lotto, sono stati avviati l'appalto dei lavori di completamento del V lotto e il progetto esecutivo per il completamento del IV lotto; sono stati realizzati o sono in corso d'opera tutti gli interventi necessari per eseguire i collaudi delle opere che erano rimaste incompiute;
- sono stati inoltre avviati interventi per la risoluzione di problematiche locali che, diversamente, avrebbero potuto ritardare i lavori sui vari lotti. In particolare, sul V lotto, sono state già realizzate le rampe dei cavalcavia CV1 e CV3, che consentiranno di togliere dalla variante alla sr429 le interferenze con la viabilità minore nel tratto tra le Quattro strade e Dogana, nel comune di Castelfiorentino
- è stato concluso anche il lavoro di spostamento (con demolizione e ricostruzione) dell'argine della cassa di espansione di Madonna della Tosse, che in questo modo non soltanto è ritornata ai suoi standard di efficienza prima dell'inizio della stagione autunnale, ma è stata migliorata - di concerto con l'ufficio del Genio Civile di Firenze - perchè si è introdotto un nuovo scolo a clapet nel terzo modulo della cassa di espansione, ottimizzando lo scolo delle acque meteoriche con l'obiettivo di prevenire gli allagamenti che in passato hanno interessato l'abitato di Madonna della Tosse. Sempre a Madonna della Tosse, sarà realizzato anche un impianto di sollevamento, ad ulteriore garanzia contro gli allagamenti. Il progetto esecutivo è già pronto ed entro l'anno sarà avviata la procedura di gara per l'affidamento dei lavori.

Lavori in corso

- realizzazione della rampa del cavalcavia CV2;
- due casse di espansione sul Rio Casino e Rio Grassellino a cavallo del V e VI lotto. Sebbene non ancora completata, la cassa del Rio Casino ha già mostrato la sua efficacia in occasione dei primi scrosci di pioggia nel mese di settembre. La cassa di espansione in derivazione sul Rio Grassellino è stata realizzata solo in parte, ma i lavori sono ad un punto tale che le probabili piogge delle prossime settimane potranno provocare solo brevi soste nell'esecuzione del lavoro;
- le rampe del cavalcaferrovia CF1, un'opera particolarmente complessa, anche per la vicinanza con la linea ferroviaria Empoli-Poggibonsi costantemente in funzione. Grazie alla collaborazione con RFI i lavori saranno condotti in modo da non interferire, se non di notte e con adeguato preavviso, con la linea ferroviaria;
- completamento e realizzazione della complanare della via Bisarna presso l'abitato di Molin Nuovo. Anche quest'opera si sviluppa in parte lungo la linea ferroviaria la collaborazione con RFI consentirà di svolgere il lavoro senza interferenze con il servizio ferroviario. Una volta conclusi tutti i lavori nei pressi della linea ferroviaria, saranno soppressi altri due passaggi a livello, così come già avvenuto per quello già soppresso tra Molin Nuovo e via Bisarna. Questo consentirà un ulteriore miglioramento del servizio. Inoltre è da sottolineare che dal momento dell'apertura del VI lotto della variante alla sr 429, sono drasticamente diminuiti gli incidenti al passaggio a livello della frazione di Brusciana.

I prossimi passi per il completamento e la messa in esercizio della variante alla sr 429 riguarderanno:

il completamento del lotto V: 18 imprese hanno presentato domanda per partecipare alla gara per l'assegnazione di opere dall'importo complessivo di 12,5 milioni, completamente finanziate con fondi regionali, che dovranno essere concluse entro l'anno. la progettazione esecutiva del lotto IV, necessaria per dare continuità ai lavori, una volta terminato il lotto V. Il IV lotto, dall'importo complessivo di 15,7 milioni, è stato finanziato con 15 milioni statali (provenienti dal Patto per Firenze e destinate dalla Città Metropolitana) e 700 mila euro di risorse regionali. Il progetto riguarda il rilevato stradale, l'illuminazione di 3 gallerie e la realizzazione del ponte sul Rio Petroso. Infine si dovrà procedere al collaudo, alla restituzione dei terreni non più necessari alla realizzazione dell'opera, agli interventi di sistema zione ambientale e paesaggistica (es. la posa delle piante, che era stata rimandata per motivi climatici) e alla sistemazione della segnaletica. Sarà inoltre ripristinata, su richiesta della Città Metropolitana, la fermata bus extra-urbana di Brusciana, che era stata soppressa con l'apertura dei lavori del VI lotto.

Aggiudicati i lavori della rotatoria di Dogana

Aggiudicati oggi i lavori per la realizzazione della rotatoria di Dogana (Castelfiorentino) nell'ambito delle opere per la variante alla SR 429.

"I lavori procedono nei tempi previsti - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che oggi ha partecipato al sopralluogo insieme ai rappresentanti degli enti locali - ed anche per il prossimo futuro si delineano tappe serrate: alla gara per l'aggiudicazione del Lotto V hanno partecipato 18 soggetti ed ora la Città metropolitana di Firenze che è stazione appaltante sta vagliando le proposte per arrivare ad assegnare i lavori entro fine anno o al più tardi a inizio 2018. Prosegue anche la progettazione del IV lotto, che dovrebbe esser pronta anch'essa per gennaio 2018. La copertura finanziaria c'è per entrambi i lotti: 12 milioni e mezzo di risorse interamente regionali per il V lotto, 15,7 milioni per il IV lotto, finanziato con 15 milioni statali tratti dal Patto per Firenze e 700.000 euro di fondi regionali

«Questi lavori sono attesi dalla cittadinanza da decine di anni- ha aggiunto Brenda Barnini, sindaco di Empoli e presidente Unione Comuni Empolese Valdelsa- finalmente l'opera sta procedendo con i tempi e le modalità che avevamo immaginato. Di questo vanno ringraziati tutti gli enti coinvolti: partendo ovviamente dalla Regione Toscana, nella persona dell'assessore Ceccarelli e del commissario Annunziati che ha preso davvero in carico la questione, ma anche la Città Metropolitana che, come soggetto appaltante gestisce tutte le operazioni di gara, compiendo così definitivamente quel percorso che già la ex Provincia di Firenze aveva avviato con l'Empolese Valdelsa. Le speranze di apertura sono davvero concrete, così come a luglio scorso si è aperto il Lotto VI nei tempi prestabiliti, entro fine anno sarà aggiudicato il la voro per il lotto successivo e pubblicata la gara per il tratto fino a Castelfiorentino. Se davvero tutto procederà come sta andando possiamo dire che il 2019 sarà l'anno in cui la 429 troverà la sua ultimazione».

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina