Carni avariate, il Comune sceglie di sospendere i menù a base di carne

Nonostante gli inquirenti abbiano confermato l’assoluta estraneità del Comune di Lamporecchio nell’inchiesta denominata “Malacarne” vista la sua assenza nella lista degli enti coinvolti dalla presunta truffa, è stato comunque deciso, per non alimentare inutili paure e tranquillizzare i genitori, di sospendere il menù di carne, in via cautelativa, e di somministrare piatti a base di verdure, pesce, legumi, formaggi e uova.

L’impresa oggetto di inchiesta, Alessio Carni S.n.c., con sede legale in Monsummano Terme, nell’estate 2016 si è aggiudicata, a seguito di regolare gara di appalto, la fornitura di carni e salumi per gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. L’affidamento prevede la fornitura di prodotti di prima qualità, con specifiche caratteristiche dettagliate nel capitolato speciale d’appalto, regolarmente rispettate dal fornitore e verificate da periodici controlli interni.

La mensa ordina sempre la carne per la consumazione immediata. Non c’è quindi stoccaggio in magazzino, né necessità di gestire rimanenze. Ad ogni arrivo, il personale comunale esegue un controllo visivo, olfattivo, tattile e della temperatura della carne, oltre ai controlli quotidiani ai frigoriferi. Nessuna anomalia è mai stata registrata, né ci sono state segnalazioni da parte dei genitori della commissione mensa che hanno potuto testare di persona i piatti distribuiti, né dai docenti che quotidianamente mangiano alla mensa scolastica.

Il Comune inoltre affida ogni anno a una ditta specializzata il servizio di analisi a campione su cibi e superfici, consistente in sopralluoghi presso i centri di somministrazione (mensa centralizzata e cucine delle scuole dell’infanzia) nel corso dei quali vengono fatti tamponi sulle superfici di lavoro e prelievi per analisi su cibi. Queste verifiche hanno sempre dato esito negativo, in quanto non è mai stata riscontrata alcuna irregolarità o anomalia.

Da ulteriori sviluppi emersi, comunichiamo che il Comune di Lamporecchio provvederà all’interruzione del contratto in essere con la ditta in oggetto e alla sua sostituzione in tempi brevi. Il menù subirà variazioni per tutta la prossima settimana e per i tempi necessari al subentro della nuova azienda. Quest’ultimo sarà affisso alle porte di ogni plesso scolastico e ne sarà data informazione attraverso i canali di comunicazione del nostro Ente.

Infine, lunedì 13 novembre alle ore 18.30, presso la palestra della scuola primaria, sarà convocata una commissione mensa straordinaria “aperta”, durante la quale l’amministrazione darà ulteriori informazioni sulla vicenda e sul percorso che verrà intrapreso.

Fonte: Comune di Lamporecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina