Nel comprensorio arriva il Rotaract: nasce il club Fucecchio-Santa Croce

rotaract_santa_croce_fucecchio_2017_11_09__

Ieri sera, alla presenza del prof. Giuseppe Bellandi Presidente della Commissione “Azione Giovanile” del Distretto Rotary 2071, di Rappresentanti Rotaractiani del Distretto 2071 Luca Sbranti, Giulia Migliore, Daniele Ciampalini, Alberto Pagani e Caterina Vivaldi, è stato ufficialmente costituito il nuovo Club Rotaract Fucecchio-Santa Croce S.A.

Il Rotaract è un’associazione promossa dal Rotary International e coinvolge Donne e Uomini di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Ogni Club Rotaract è collegato ad un Club Rotary. Il Rotary Club Fucecchio-Santa Croce S.A. è il Club di riferimento di questo nuovo Club Rotaract. Oltre a Valerio Valori Presidente del Club Fucecchio-Santa Croce S.A., al Past President Carlo Taddei promotore l’anno passato della nascita del nuovo Club, molti i Soci presenti, ieri sera, alla Cerimonia di consegna del Certificato di Costituzione del Club Rotaract.

E’ stato nominato il primo Direttivo : Presidente Maria Vittoria Bicchi – Vice Presidente Lucrezia Giannelli – Segretaria Federica Sansoni -Tesoriere Zakaria Nafia – Prefetto Eleonora Brotini – 8 Consiglieri.  I 13 Giovani Rotaractiani si sono già più volte riuniti ed hanno già pianificato un certo numero di progetti che li vedrà particolarmente impegnati nei prossimi mesi. La Commissione del Club Rotary Fucecchio-Santa Croce S.A. che seguirà nelle prime fasi questi Giovani è costituita da Matteo Bertoncini - Vittorio Valori - Sonia Campigli - Eleonora Settesoldi.

Attualmente nel Mondo sono attivi 8.700 Club Rotaract che contano circa 200.000 Soci in 170 Paesi. In Italia sono presenti 452 Club, con più di 6.000 Soci.

Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nella Carolina del Nord, il 13 marzo 1968; tre giorni dopo, il 16 marzo, fu certificato il Rotaract Club Como, primo club in Italia ed Europa.

I Rotaract Club organizzano : attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della Comunità locale - attività volte a favorire la comprensione internazionale - riunioni formali - relazioni su temi di pubblico interesse – visite ad aziende - attività culturali - campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

L'obiettivo di ogni Club è quello di affrontare le esigenze materiali e sociali della propria Comunità e promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia ed il servire.

Il Rotaract è una parola dietro alla quale si apre un mondo nuovo e meraviglioso che può essere apprezzato e capito solo entrandone a far parte. E’ una realtà che ti permette di incontrare e confrontarti con tante nuove Persone della  tua Città, della tua Nazione, di tutto il Mondo.

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina