Un convegno sui mille anni di storia della città, appuntamento in sala consiliare

Lunedì 13 novembre, ore 15, nella sala consiliare di palazzo comunale


La Fortezza Vecchia di Livorno

Mille  anni  fa, esattamente il  13 novembre  1017, veniva  redatta  una  pergamena notarile  per  un  passaggio  di  proprietà  di  terreni  nel  territorio  di  Livorno. Si  tratta  della citazione  più  antica,  fino  ad  oggi  ritrovata,  che  parla  della  città di  Livorno,  fondata ufficialmente dai Medici nel seicento. Che cosa fosse il territorio di Livorno in età antica non è certo, ma nel documento si parla di un’area compresa tra il Rio Maggiore, oggi tristemente noto a seguito dell’alluvione che in settembre ha colpito la città, ed il Porto Pisano. Il testo della pergamena, redatto in un latino  molto  incerto,  definisce Livorna un castellum e  cita  una  serie  di  toponimi  del circondario  che  sono  stati  oggetto  di  studio  per  l'identificazione  dei  luoghi.  Interessanti anche i  nomi  propri  presenti  nel  documento  per  conoscere  quali  fossero  le  famiglie possidenti e tentare di identificare qualche personalità là dove il nome compare anche in altri documenti coevi.

Il Rotary Mascagni, nel giorno esatto nel quale ricorrono i mille anni dalla redazione della pergamena, donerà al Comune una copia della stessa.

La cerimonia si svolgerà lunedì 13 novembre, alle ore 15, nella Sala Consiliare del Palazzo Civico.

Seguirà il convegno scientifico “Livorno Millenaria: la Pergamena del 1017,il Castello ed il Territorio”.L’Associazione   culturale   “Livorno   com’era”,   il   Rotary   Club   Livorno   Mascagni   e l’Associazione Livornese di Storia, Lettere ed Arti in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano di Pisa e con il Patrocinio del Comune di Livorno presenteranno i risultati dello studio relativo alla pergamena ed alla storia ad essa correlata. Il convegno avrà lo scopo di mettere in luce l’importante testimonianza storica che colloca l’esistenza di un territorio livornese in epoca ben antecedente la sua ufficiale fondazione. A mille  anni  esatti  di  distanza  dalla  redazione  della  pergamena  ne  verranno  esaminati contenuti e risvolti storici, datazioni che in passato si sono rilevate errate, il tutto alla luce delle ricerche più recenti. Obiettivo del convegno sarà quello di chiarire gli aspetti rilevanti del territorio livornese in età antica, la questione dell'origine del nome di Livorno, l'assetto politico  e  giurisdizionale  all'interno  della  Marca  di  Tuscia,  lo  sviluppo  dell'insediamento castellano in concomitanza col decadere del Porto Pisano.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare. Lunedì 13 novembre 2017 in Sala Consiliare del Palazzo Civico.

I lavori verranno coordinati  dal  dott. Massimo  Sanacore,  direttore dell'Archivio  di  Stato  di Livorno, con il seguente programma:

Prof. Stefano Bruni -Materiali e ipotesi sull'insediamento più antico di Livorno

Prof. Giorgio Mandalis e il Dott. Gaetano Ciccone - La pergamena n. 31 dell'ASD di Pisa e le ipotesi sul toponimo di Livorno

Prof. Mauro Ronzani - Livorno nella marca di Tuscia tra X e XII secolo

Dott.ssa  Olimpia  Vaccari -I  poli  del  sistema  portuale  pisano  nel  tardo  medioevo:  Porto Pisano e Livorno

Michele   Montanelli   Clara   Errico   Gaetano  Ciccone - Sètteri:  un   toponimo   livornese attraverso i secoli

 

Fonte: Comune di Livorno -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina