Il Vitolini Calcio dona 3mila euro ad ASTRO

ASTRO CENTRO DONNA EMPOLISSIMA 2017 - 12

Sport e solidarietà per il Centro Donna dell’AUSL Toscana centro. Il Vitolini Calcio Associazione Sportiva Dilettantisca ha donato 3mila euro ad ASTRO (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia), raddoppiando la donazione del 2016, per il Centro Donna dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli dell’AUSL Toscana centro.

Si tratta di una donazione che testimonia ancora una volta quanto sia profondamente radicata nel territorio la generosa capacità di mobilitarsi a favore di realtà come ASTRO, costantemente impegnata in attività di prevenzione e assistenza verso persone bisognose di aiuto.

Le iniziative promosse da ASTRO sul territorio sono numerose. Recentemente si è conclusa la manifestazione “Ottobre Rosa 2017”, un ricco programma di eventi per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, organizzato in collaborazione con le amministrazioni dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa e di alcuni Comuni del Valdarno Inferiore.

Ottobre Rosa” ha registrato anche l’adesione di numerose associazioni del territorio, cui va il sentito ringraziamento di ASTRO e delle Astro Dragon Ladies (la squadra di donne dell’associazione che praticano la dragon boat come disciplina sportiva e riabilitativa per combattere il tumore al seno che le ha colpite), molto attive nel promuovere iniziative a scopo solidale e informativo, avendo anche aderito al Movimento mondiale delle Donne in Rosa.

Tra le attività storiche di ASTRO merita ricordare il progetto Arco a fianco di un team di professionisti sanitari, che opera all’ospedale “San Giuseppe” e al domicilio di pazienti oncologici, assistendoli nelle loro necessità mediche e garantendo anche un percorso di supporto psicologico che comprende non solo il malato, ma il care-giver (colui che si prende cura del malato) e i familiari più vicini.

ASTRO finanzia anche corsi riabilitativi in piscina e di musicoterapia e promuove attività di supporto informativo gratuito verso chi, in un momento di maggiore fragilità, necessita di risposte adeguate e di essere correttamente indirizzato verso percorsi che possano aiutare a superare la malattia. ASTRO, inoltre, promuove campagne di raccolta fondi per l’acquisto di tecnologie utili alla diagnosi e alla cura dei tumori. Dal 2003 (data della sua fondazione) a oggi ha raccolto oltre 1milione e 500mila euro.

Per avere informazioni sull’associazione e sulle sue attività, ma anche consigli utili nella gestione della patologia oncologica, è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net), presenti tutti i venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, nei locali del Centro Donna, nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).

 

Fonte: Azienda USL Toscana centro

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina