Al Centro Impastato le attività del laboratorio D’inverno felice

Il centro 'Peppino Impastato' di Santa Maria a Monte

Iniziano Lunedì 13 Novembre, alle ore 14:30, presso il Centro Polivalente “P. Impastato”, le attività relative al laboratorio D’inverno felice.

L’idea si inserisce all’interno del più ampio progetto, nato dalla volontà del Comune di Santa Maria a Monte, dall’Azienda USL Toscana Nord-Ovest e dalla Società della Salute della Valdera, che ha il fine di sviluppare sul territorio un intervento assistenziale ed educativo a favore dell’integrazione sociale delle persone disabili, coinvolgendo le associazioni del territorio e i singoli cittadini che desiderino offrire un contributo in tal senso o semplicemente parteciparvi.

Il progetto, realizzato e gestito dalla Cooperativa Sociale Agape, è in collaborazione con quelle associazioni che, avvalendosi della professionalità e dell’esperienza di un’equipe qualificata, avranno come scopo quello di favorire l’inclusione sociale.

Nel laboratorio D’inverno felice sarà l’Ass. Teatro di Bò, ogni martedì dalle 9:30 alle 12:00, a coinvolgere i disabili per far scoprire loro le differenti modalità di espressione, di movimento, di comunicazione verbale e non, nonchè lo spazio e la relazione con l’altro; il tutto attraverso un approccio ludico e tecniche espressive per attori.

Invece, ogni lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00, i ragazzi, aiutati dagli operatori dell’USL, riprenderanno il lavoro svolto e, confidando nella partecipazione attiva della cittadinanza, provvederanno alla realizzazione di scenografie e costumi.

L’evento finale, in programma Sabato 3 Marzo, farà confluire il lavoro compiuto durante il laboratorio in uno spettacolo, diretto da Franco Di Corcia jr e Mattia Pagni, presso il Teatro Comunale, in cui ogni partecipante sarà protagonista dell’esibizione.

Per info contattare Serena Voliani, al 344.2484191.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina