Il Cinquecento a Firenze: conferenza di Antonio Natali al museo Casa Martelli

Antonio Natali

Venerdì 17 novembre alle ore 17, appuntamento nel salone delle feste a Casa Martelli per la conferenza dal titolo “Lascivia e divozione – Arte a Firenze nel secondo Cinquecento” , per un approfondimento ed una riflessione per chi ha visitato o deve visitare la mostra attualmente allestita ed ordinata in Palazzo Strozzi.

La conferenza, organizzata dalla Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e di Casa Martelli Onlus, sarà tenuta da Antonio Natali curatore della mostra insieme a Carlo Falciani.

Anche il Museo di Casa Martelli ha collaborato alla mostra con il prestito il ritratto di Antonio de Ricci di Francesco Morandini detto “il Poppi” che fa parte della quadreria. La Pietà di Andrea del Sarto, modello per i pittori della controriforma, è il punto di partenza della conferenza che approfondisce la conoscenza sull'artista appena citato ma allarga bene lo sguardo sull'intero Cinquecento, da Michelangelo a Pontormo. Ricorda, infatti, Antonio Natali, introducendo il suo intervento sul catalogo, che «la mostra di Palazzo Strozzi sull’arte del Cinquecento a Firenze si apre con cinque capi d’opera celebratissimi, mai esposti in un’unica rassegna; che tuttavia non sono lì per indurre a una visita o per sbalordire. Ci sono perché si tratta di creazioni d’artisti (Michelangelo, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e Bronzino) che furono gl’indiscussi maestri degli artefici operosi nella seconda metà del secolo, sui quali l’esposizione medesima insiste».

La partecipazione alla conferenza sarà infine l'occasione per iscriversi o rinnovare la tessera della Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e di Casa Martelli Onlus per l'anno 2018 presso il nostro punto informativo nel Museo di Casa Martelli.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina