Volontariato: incontro a Campi tra Cesvot e associazioni

Le adozioni di aiuole o giardini, la valorizzazione di edifici pubblici abbandonati, l’organizzazione di eventi culturali: sono tante le possibilità messe sul piatto dai patti di collaborazione e dai Regolamenti per la gestione e l’uso dei beni comuni approvati dai Comuni. Se ne parlerà domani, 14 novembre dalle 16.30, in occasione del secondo incontro organizzato dalla Delegazione Cesvot di Firenze alla Pubblica Assistenza Campi Bisenzio (via Orlì, 35).

L’iniziativa è dedicata a volontari e associazioni, ci sarà modo di presentare, illustrare e confrontare le opinioni sui nuovi strumenti attraverso i quali cittadini singoli o gruppi di cittadini possono organizzarsi e decidere di prendersi cura, valorizzare e rendere fruibili a tutti le risorse e gli spazi pubblici in accordo e in collaborazione con le Amministrazioni comunali del territorio.
Gli esiti di questa fase di incontri di informazione ed ascolto saranno illustrati e discussi in un incontro pubblico conclusivo che si terrà alla Sala Nesti di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio sabato 25 novembre 2017.

Nell’occasione si parlerà anche del primo Regolamento per l’uso e la gestione dei beni comuni del Comune di Firenze, e dei risultati del percorso sperimentale di ascolto e confronto realizzato da Cesvot Firenze nel 2016 con le associazioni fiorentine di Oltrarno.

“Un volontario sa quanto la solidarietà sia un mezzo potente per far star bene noi e gli altri – commenta Ivana Ceccherini, presidente Cesvot Firenze – I cittadini sanno che prendersi cura dei luoghi dove viviamo serve alla qualità della vita di tutti. C’è bisogno di persone che si rimbocchino le maniche, che siano cittadini attivi, responsabili e solidali”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina