Maltempo Toscana: ancora buio, voli cancellati e strade chiuse

Prosegue senza sosta il lavoro degli oltre 150 tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per il ripristino del servizio elettrico nelle zone montane colpite ieri dalla nevicata e nella notte dal vento, fenomeni che hanno provocato la caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche causando disservizi diffusi e difficoltà nella viabilità.

Le squadre operative di e-distribuzione hanno lavorato tutta la notte, effettuando ripristini e installando gruppi elettrogeni laddove è stato possibile raggiungere i luoghi di intervento. Molte aree sono ancora inaccessibili e la Protezione Civile sta operando per liberare le strade.

Permangono situazioni di criticità a Firenzuola con circa 2,5mila clienti privi di elettricità e, in modo più circoscritto, nei comuni limitrofi dell’alto Mugello, nelle aree montane di Vaiano (Po), di Sambuca pistoiese (Pt) e del Casentino (Ar), tra Bibbiena e Poppi, dove nella notte si sono verificate forti folate di vento. E-distribuzione è in costante contatto con la Protezione Civile che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell’emergenza maltempo. Gli interventi proseguiranno fino al completo ripristino della situazione.

L'ondata di maltempo che ha colpito la Toscana, con nevicate in varie province e forte vento ha creato qualche disagio anche all'aeroporto di Firenze, dove sono stati dirottati o addirittura cancellati vari voli.

Sul fronte stradale a causa della caduta di alcuni alberi è stata necessaria la chiusura delle provinciali 503 del Giogo tra Scarperia e Casanuova e la 32 della Faggiola tra Palazzuolo sul Senio e Firenzuola. La protezione civile della Città metropolitana di Firenze spiega: "la situazione è pericolosa ed al limite delle potenzialità nel garantire la percorribilità della viabilità. Si consiglia di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e con le dotazioni invernali."

Sebbene gli interventi dei vigili del fuoco siano proseguiti per tutta la notte, non sono state segnalate condizioni di criticità.

Nel Casentino sono stati chiusi alcuni tratti di strade secondarie: il forte vento ha costretto a interventi per la rimozione di piante e rami
in particolare nella zona di Badia Redalda, nell'alta Valmarecchia. Tutti i passi sia della Valtiberina che del Casentino risultano imbiancati  ma con strade percorribili senza disagi ma con catene a bordo o pneumatici da neve. I mezzi spargisale hanno lavorato per tutta la notte evitando il formarsi di ghiaccio. Circolazione regolare sulla E45.

I vigili del fuoco sono intervenuti anche per rimuovere gli alberi caduti sulle strade nel Pistoiese, nelle zone della Val di Nievole, Serripoli, Marliana e Montevettolini.

Publiacqua raccomanda di proteggere i contatori con materiali isolanti o stracci di lana, per evitare rotture per il gelo, soprattutto nelle zone collinari e appenniniche per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo.

Sulla A1 Milano-Napoli Direttissima, dalle ore 22:00 di giovedì 16 alle ore 06:00 di venerdì 17 novembre, sarà inoltre chiuso il tratto compreso tra Barberino e l'allacciamento con la A1 Panoramica (località "La Quercia") in direzione di Bologna, per lavori di manutenzione. Nello stesso orario saranno chiuse le seguenti stazioni autostradali:
-Barberino: in entrata verso Bologna;
-Badia e Firenzuola-Mugello: in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Firenze.
Dalle ore 21:00 di giovedì 16 alle ore 06:00 di venerdì 17 novembre, sarà chiusa anche l'area di servizio 'Aglio est', situata all'interno del tratto chiuso. Chi è diretto a Bologna in alternativa dovrà percorrere la A1 Panoramica.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina