Al Cnr di Pisa una giornata dedicata alla cybersicurezza

Giovedì 16 novembre, a partire dalle 9.30, presso l’auditorium dell’Area della ricerca di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di via Moruzzi 1, si terrà il “Cyber security Day”. Nella giornata, esperti e studiosi si confronteranno sulle tematiche della sicurezza della Rete e quindi degli attacchi che aziende, organismi governativi e persone comuni possono subire quotidianamente con gravi ripercussioni sulla violazione e sottrazione dei dati personali, aziendali e sensibili. Di particolare interesse saranno i focus su tematiche calde, spesso alla ribalta della cronaca come: la sicurezza dei devices mobili,  il Parental control, la sicurezza  automotive, lo IoT Security, l’ analisi dei tweets. Il presidente dell’Area della ricerca del Cnr pisano, Domenico Laforenza porterà i saluti dell’ente, introducendo i relatori.

Tra questi,  Valter Quercioli, presidente di Federmanager Toscana, Carlo Bui, dirigente della Polizia di Stato, Rita Forsi, direttore dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni (Mise), Albino Caporale, direttore Attività produttive della Regione Toscana, Gianluca Dini (Università di Pisa) già direttore del master di I° livello in Cybersicurezza, Fabio Martinelli ricercatore senior dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr).

Il “Cyber security Day” è anche il fisiologico portato del master di I° livello in Cyber security voluto dallo Iit-Cnr e dall’Università di Pisa. Le iscrizioni al master per l’edizione 2017/2018 sono aperte fino al 22 dicembre. “La cyber security – dice Martinelli dello IIt-Cnr – è un ambito in cui verranno investiti oltre 160 miliardi da qui al 2020 con ripercussioni sul fronte occupazionale di grande rilevanza in termini di nuove professionalità”.  Il Cyber security day, che si avvale del contributo del Registro. it, l’anagrafe dei domini con suffisso “.it”, è ad ingresso libero previa registrazione su: eventi@cybersecuritycentre.it.

Fonte: Cnr Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina