Bus Ataf, per il 3 dicembre la Rsu proclama sciopero. Giorgetti: "Comune ha dato garanzie"

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Rsu Ataf Gestioni in merito all'annuncio dello sciopero di 4 ore per domenica 3 dicembre, dalle ore 17 alle ore 21:

La RSU ATAF rende noto che l’Assemblea dei Lavoratori, svoltasi ieri sera presso il deposito di Viale dei Mille, ha dato pieno mandato alla piattaforma rivendicativa della stessa RSU e pertanto verrà proclamata una prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno domenica 3 dicembre 2017, dalle ore 17 alle ore 21. La scelta del giorno è stata fatta nella consapevolezza che le sorti del trasporto pubblico, con le conseguenti qualità e sicurezza, sono interesse non solo dei lavoratori ma anche dei cittadini e pertanto non si è voluto arrecare nessun tipo di danno a chi si sposta abitualmente per scuola o per lavoro.

La dichiarazione di Michele Lulurgas (membro Rsu Ataf per la Filt Cgil)

“Siamo spiacenti di dover imporre questo ennesimo disagio ai cittadini, che, come gli autisti di ATAF, sono parte lesa in questa situazione. Tuttavia, di fronte all'ennesimo rimpallo tra istituzioni ed Azienda, di fronte ai crescenti problemi di sicurezza, senza ancora un progetto chiaro rispetto al domani di questa azienda, quando le tranvie saranno a pieno regime, senza garanzie sui livelli occupazionali e con condizioni di lavoro insostenibili, non è possibile decidere diversamente. Abbiamo comunque deciso di fissare la nostra azione di protesta nel pomeriggio di domenica 3 dicembre appunto per cercare di limitare i disagi per i lavoratori che si spostano col mezzo pubblico e per gli studenti. Ci auguriamo che finalmente ci sia comunque un'azione altrettanto responsabile anche dalle nostre controparti e che si riesca a trovare una soluzione”.

Gianluca Mannucci - FIT-CISL e Vicecoordinatore RSU

"I lavoratori sono molto preoccupati, perché in questo momento ci sono due vertenze aperte, una con le Istituzioni per il futuro e una con l'azienda per i problemi quotidiani, tra i quali le condizioni di lavoro e la sicurezza a bordo promessa come imminente ma che ritarda sempre più. Per risolvere la situazione è fondamentale che tutti facciano la loro parte. Se il Comune metterà davvero 4 milioni di euro come sembra, il futuro dipenderà dal contratto ponte regionale. E in ogni caso l'Azienda ATAF non può fermarsi sempre di fronte all'incertezza del contratto ponte, ma deve portare avanti lo stesso le questioni interne nel rispetto non solo degli accordi e dei Lavoratori, ma anche nel rispetto del servizio ai cittadini che sta facendo!"

Le Sezioni ATAF FAISA-CISAL

“Tango delle Incertezze”: Un ballo assurdo e incomprensibile subito dai lavoratori, stanchi di vedersi “rimbalzare” in una situazione angosciante sul profilo occupazionale, con lo “spauracchio” all’ orizzonte di esuberi, taglio dei chilometri e livello del servizio che continua a non essere soddisfacente, con le inevitabili “ripercussioni” sulla sicurezza del personale, costretto a sobbarcarsi le “ire” dei cittadini esasperati... e la Videosorveglianza ??? E le Cabine di Guida Chiuse ??? E la piena applicazione dell’Accordo del 20.07.2017 ???
A sentire le parti in causa tutto sembra procedere nella direzione giusta, ma l’effettiva situazione di “stallo” è fin troppo evidente. Le “risorse” per scongiurare tutto questo ci sono... e allora chi “deve” sottoscriverle si assuma le proprie responsabilità !!! Promesse, proclami, rassicurazioni non possono “tranquillizzare” i lavoratori di Ataf, specialmente dopo l’Assemblea indetta dall’ Rsu Ataf nella quale, all’unanimità, si è deciso di scioperare a causa di tutta questa situazione !!!
I Lavoratori stanno facendo il loro lavoro, le OO.SS. raccolgono l’invito alla coerenza e correttezza da parte dell’Amministrazione Comunale, l’Ataf faccia di conseguenza il proprio lavoro, concretizzando ogni punto menzionato precedentemente, mettendo finalmente NERO SU BIANCO !!!

L’assessore Giorgetti: "Comune ha dato garanzie su esuberi e chilometri, non capiamo lo sciopero"

“Il Comune di Firenze ha previsto nel prossimo bilancio oltre quattro milioni di euro per mantenere gli impegni presi con Ataf, ovvero nessun esubero e il mantenimento delle tratte chilometriche attuali. Pur rispettando la libertà di sciopero, ci sembra che quello proclamato per il prossimo 3 dicembre sia un’occasione che aumenterà le difficoltà dei cittadini e che andrà a mettere sullo stesso piano amministrazione e azienda”. Lo afferma l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. “Per quanto riguarda l’eventualità del taglio dei chilometri con la messa in esercizio della tramvia e degli eventuali esuberi – dichiara Giorgetti – l’amministrazione è sempre stata chiara: non perderemo chilometri e nel bilancio saranno inserite le risorse economiche previste dalla Regione per garantire le stesse percorrenze. Anche al tavolo con i sindacati ci siamo sempre dichiarati pronti a sottoscrivere qualsiasi documento per mantenere le risorse per garantire gli attuali chilometri. D’altra parte l’amministrazione vuole garantire principalmente un servizio efficiente ed integrare ferro e gomma senza perdere il livello del servizio ed evitare gli esuberi nell’azienda”. “A fronte di questo – conclude l’assessore - nel bilancio, come annunciato dal sindaco in consiglio comunale, sono state previsti oltre 4 milioni di euro per mantenere questi impegni. Proclamare oggi uno sciopero motivandolo con esuberi che non ci saranno non ci pare opportuno”

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina