'La vite è meravigliosa', il Forum dedicato a tecnici ed esperti a Barberino

Venerdì 24 novembre 2017 alle ore 17 a Barberino Val d'Elsa (FI) presso la Casa delle Associazioni, sala Ugo Capocchini via M. Mannucci n°3, si terrà il primo Forum Partecipativo dedicato a tecnici ed esperti del progetto “La vite è meravigliosa. Verso un manuale per districarsi nel meraviglioso mondo del paesaggio del Chianti”.

Si tratta di un processo partecipativo nato con lo scopo di elaborare in modo condiviso delle Linee Guida per la gestione dei paesaggi del Chianti, finalizzate a favorire una maggiore agilità burocratica, valorizzare le pratiche virtuose e aprire nuove opportunità di sviluppo sostenibile del territorio in termini economici, ambientali, culturali e turistici.

L'appuntamento avrà l’obiettivo di approfondire con esperti e tecnici del settore le criticità, i bisogni, le aspettative, i punti di forza rispetto al tema del “mondo della vite”, anche in relazione alla complessa articolazione di strumenti di governo del territorio (comunali e sovra comunali), ai diversi regolamenti, progetti, direttive, strumenti, che interessano i diversi saperi tecnici e le competenze esperte che, in veste diversa, su questo territorio operano. Durante il Forum si alterneranno momenti di assemblea plenaria al lavoro per tavoli tematici moderati da facilitatori della cooperativa MHC Progetto Territorio, incaricata dell'organizzazione e gestione del processo partecipativo, che si avvarranno del contributo di due consulenti, l’arch. Roberto Vezzosi e la dott.ssa agr. Monica Coletta, rispettivamente esperti in pianificazione del territorio e in programmazione in ambito rurale.

La prima articolazione dei Tavoli Tematici è la seguente:

  • Tavolo “Agricoltura e territorio”
  • Tavolo “Industria, artigianato e commercio”
  • Tavolo “Cultura, turismo e accoglienza”

 

Per motivi organizzativi, è richiesto agli interessati di comunicare l’eventuale adesione, specificando se possibile il tavolo al quale si intende partecipare, contattando:

Per approfondire gli obiettivi del processo partecipativo ed essere informati sugli eventi previsti, siamo presenti sul portale web della Regione Toscana: Open Toscana bit.ly/laviteemeravigliosa .
La pagina facebook de “La vite è meravigliosa” rimanere sempre aggiornati sui nuovi documenti pubblicati sul sito e ricevere comunicazioni sul Processo partecipativo è: facebook.com/laviteemeravigliosa.
vite meravigliosa volantino

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina