Maltempo, famiglie isolate a San Godenzo: interviene la Protezione Civile

Per raggiungere alcune famiglie isolate a causa della neve il personale della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze sta operando nel comune di San Godenzo per raggiungere alcune famiglie isolate a causa della neve e della caduta di alberi.

Intanto l'Enel "prevede la completa normalizzazione del servizio entro la giornata odierna". Lo scrive il Mise in una nota, in riferimento ai disagi del maltempo. Il Mise "sta seguendo con la massima attenzione l'evoluzione della situazione in corso nell'Appennino tosco-emiliano dove, a causa di una precipitazione nevosa, alcuni Comuni sono rimasti privi di energia elettrica. Si stanno monitorando le azioni di ripristino del servizio in corso da parte di Enel al fine di limitare al massimo i disagi".

ORE 17

La squadra delle Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che in coordinamento con il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni, ha operato per raggiungere una famiglia isolata a causa della neve e della caduta di alberi, "è giunta a destinazione verso ora di pranzo - spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - liberando con i mezzi in dotazione la strada vicinale della Fiera dei Poggi fino alla località Eremo Santa Maria, per circa sei chilometri. Qui ha potuto incontrare una famiglia, con un bambino di quattro anni, che gestisce un'azienda agricola con capre, bovini e cavalli e che è rimasta senza energia elettrica. Ringrazio la nostra Protezione civile e quanti sono impegnati nel lavoro di queste ore per limitare i danni del maltempo, mostrando grande professionalità e forza di volontà".

MULI E CAVALLI DISPERSI IN MUGELLO

Muli e cavalli adibiti al trasporto della legna, circa una dozzina, sarebbero dispersi a seguito delle nevicate degli ultimi giorni in Toscana. A comunicarlo il Soccorso alpino e speleologico toscano, contattato dalla sala unificata della Protezione civile del Mugello. L'intervento è stato effettuato nella zona del rifugio Valdiccioli, poco lontano da Capanna Marconi all'interno del Parco Giogo Casaglia.

Gli animali sono stati rintracciati in una piccola valle nascosta e sono stati messi in salvo

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina