Padule di Fucecchio, una manifestazione contro il 'disinteresse': ecco 'La natura non si smantella'

Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Le Morette (foto Enrico Zarri)

"Il trattamento riservato dall’Assessorato all’Ambiente della regione Toscana al Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio (al quale non sono stati devoluti neppure i 30.000 euro che ad esso erano stati destinati dal precedente assessore) è un caso emblematico di un più generale atteggiamento di disinteresse, se non di aperta ostilità, nei riguardi delle aree protette e della biodiversità della Toscana.

E’ per questo motivo che l’associazione Amici del Padule di Fucecchio ha deciso di dare un carattere regionale alla propria azione di sostegno al Centro RDP ed alle aree protette, organizzando un “presidio” di fronte al Palazzo dove si riunisce il Consiglio Regionale della Toscana.

Un solo dato è sufficiente a dare conto del disinteresse riservato alla conservazione della natura: la somma complessivamente stanziata dalla regione nel 2017 per le 46 riserve naturali della Toscana è di 140.000 euro, che rappresenta quanto mediamente era destinato a tale scopo da ciascuna singola Provincia fino ad una decina di anni fa. Ancora più grave è il fatto che anche questa misera somma resterà in buona parte inutilizzata perché gran parte delle aree protette sono ormai prive di una gestione e di un soggetto che se ne prende cura.

Non stiamo parlando di beni trascurabili, ma di un patrimonio di immenso valore, costituito da aree di eccezionale interesse ai fini della conservazione della biodiversità (della flora, della fauna e del paesaggio), e per questo quasi tutte riconosciute di interesse internazionale da direttive e trattati che impegnano le istituzioni ad azioni di tutela e di buona gestione.

“Abbiamo ritenuto che sia venuto il momento di dare voce alla fauna e alla flora della Toscana” ha dichiarato Simonetta Petrassi, presidente degli Amici del Padule di Fucecchio, “non è tollerabile che tanto lavoro compiuto in passato sia gettato alle ortiche e che un settore così strategico per la Toscana, che fonda la propria immagine sulla cultura e la bellezza del paesaggio, sia smantellato”.

“Sarà una manifestazione assolutamente pacifica e creativa, aperta a tutti coloro, che al di là di ogni appartenenza politica, vorranno richiamare le istituzioni ad una maggiore attenzione per la conservazione della natura”.

L’appuntamento è per martedì 21 novembre alle ore 16.00 in Via Cavour 2 a Firenze. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare".

Simona Petrassi - Presidente Ass. Amici del Padule di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina