Scuole pubbliche, SI Empolese Valdelsa: "Versano in condizioni precarie"

Sinistra Italiana, alla luce di quanto successo in questi ultimi giorni, intende esprimere la sua netta  condanna per le  precarie condizioni in cui versano alcune scuole pubbliche dell'Empolese Valdelsa.

Quanto avvenuto, rischia seriamente di minare la fiducia dei cittadini  nei confronti del nostro sistema  scolastico e di chi dovrebbe averne a cuore il buon funzionamento.

I tagli indiscriminati alla spesa pubblica e la mancanza di  investimenti nel settore dell'edilizia scolastica, hanno contribuito a rendere ancora più fatiscente la già precaria situazione delle nostre scuole.

Ci riferiamo in particolare a quanto accaduto alla scuola primaria Carrucci di Pontorme, dove copiose infiltrazioni di acqua piovana hanno provocato l'evacuazione degli alunni; alla caduta di un cornicione dall'edificio che ospita il liceo artistico  Virgilio; alla aule  del Tecnico Fermi, fredde  per la rottura della caldaia, con conseguente sciopero degli studenti  che hanno manifestato davanti al Comune.

A tutto ciò si aggiunga l'incredibile  ritardo  con cui sono stati nominati molti insegnanti, che hanno potuto prendere sevizio con settimane  e settimane di ritardo rispetto all'inizio dell'anno scolastico.

I danni provocati alla qualità dell'insegnamento, al di là dell'impegno dei singoli docenti, sono sotto gli occhi di tutti; danni inevitabilmente aggravati dalla precarietà di gran parte degli insegnanti, con ricadute negative sulla continuità didattica e sull'efficacia dell'azione educativa.

L'alternanza scuola-lavoro non ha  fatto poi  che aggravare una situazione di per sé già tanto deficitaria: gli alunni non fanno esperienze lavorative tali da accrescere il loro  bagaglio di competenze professionali,  offrono spesso manodopera a costo zero, perdono ulteriori ore di lezione in classe.

È questa la Buona Scuola di cui tanto si è parlato e di cui il Paese tutto avrebbe un estremo bisogno?

La Buona Scuola, come noi la intendiamo, è fatta di ambienti sicuri e confortevoli,  di laboratori attrezzati,  di personale stabile

La Buona Scuola, come noi la intendiamo, è da intendersi come  agenzia culturale in grado di offrire  conoscenze con metodo e continuità, svolgendo al contempo l'essenziale ruolo di ente formativo di sensibilità e  coscienze .

 

Nicola Ferraro e Fabrizia Bertelli, coordinatori di Sinistra Italiana Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina