Trofeo Mussi Lombardi Femiano, Pellegrini e Magnini attesi in vasca

La 41^ edizione del Trofeo internazionale di nuoto Mussi Lombardi Femiano che vede la collaborazione di Amministrazione Comunale, Federazione Italiana Nuoto e Comitato Regionale FIN Toscana, si svolgerà alla piscina comunale del Complesso “La Bastia” , come programmato,  il 18 e il 19 novembre prossimi.

E' questo il dato più importante che emerge dalla conferenza stampa che si è svolta a palazzo comunale mercoledì 15 novembre, a cui erano presenti l'assessore allo sport Andrea Morini, il presidente dell'ASD Versilia Nuoto, Giambattista Crisci, il delegato provinciale del Coni, Gianni Giannone, e il presidente del comitato regionale Toscana della Federazione Italiana Nuoto, Roberto Bresci.

Le parole dell'assessore Morini si sono subito concentrate sulle voci circolate nei giorni scorsi che avevano messo in dubbio la realizzazione del trofeo a causa dell'agitazione di lavoratori e operatori delle piscine. "Mi hanno informato che gli stipendi di settembre dei lavoratori sono stati pagati stamani - ha detto Morini - e che vi è la disponibilità da parte delle Officine dello Sport al pagamento anche di quelli del mese di ottobre.

In attesa del tavolo di venerdì previsto in Prefettura, questo gesto di Officine dello Sport è apprezzato dall'Amministrazione e contribuisce a rendere il clima meno teso, consentendo di svolgere regolarmente il trofeo. Massimo rispetto e comprensione per il disagio dei lavoratori ODS e di tutti gli operatori delle piscine, ma il "Mussi Femiano Lombardi" è un'opportunità da non perdere per rilanciare il nuoto livornese e quindi le stesse piscine comunali.".

La due giorni rappresenta di fatto una vetrina importante per Livorno (le finali di venerdì 18 saranno in diretta televisiva su RAISPORT dalle 17.30 alle 19 con replica alle 1.30 della notte e alle 10 di domenica 19), e daranno ai livornesi la possibilità di vedere gareggiare grandi campioni come Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Luca Dotto, Stefania Pirozzi e tanti altri.

Questo l'elenco degli atleti più importanti in gara:
PELLEGRINI Federica                  MAGNINI Filippo
QUADARELLA Simona                  DOTTO Luca
MIZZAU Alice                           SANTUCCI Michele
FRANCESCHI Sara                     CARINI Giacomo
ZOFKOVA Carlotta                    Di FABIO Nicolangelo
MASINI LUCETTI Chiara              VENDRAME Ivano
CAPONI Linda                           MAGLIA Gianluca
FANI’ Martina                           LAUGENI Fabio
BIAGIOLI Paola                         MAIORANA Gianluca
CARLI DILETTA                         PIZZINI Luca
PIROZZI Stefania                      LEONARDI Luca
MUSSO Erica                           ORSI Marco
GALIZI Giada                            MARTINENGHI Nicolò
PEZZATO Aglaia                        BORI Alessandro
TARZIA Claudia                        Di COLA Stefano
VERONA Giulia                          SERGIO Erik
NESTI Alice                             GESMINI Gianluca
TAVOLETTA Flora                     GAVAZZI Francesco
CERACCHI Rachele                    MORCIANO Victor
RIVOLTA Matteo
CICCARESE Christopher
MENCARINI Luca
PIZZAMIGLIO Stefano
PESCE Alberto
GIORGETTI Edoardo
MIRESSI Alessandro
TURRINI Federico
CIAMPI Matteo
BONACCHI Niccolò
SABBIONI Luca
ZAZZERI Lorenzo

Il Trofeo internazionale di nuoto "Mussi Lombardi Femiano" è nato 41 anni fa per onorare la memoria dei tre uomini della Polizia di Stato ai quali è intitolato (il brigadiere Gianni Mussi e gli appuntati Giuseppe Lombardi e Armando Femiano), vittime del terrorismo e Medaglie d’Oro al Valor Civile, uccisi nel 1975 in un agguato terroristico a Querceta. Nell'attentato rimase gravemente ferito il maresciallo Giovambattista Crisci, oggi presidente del Comitato organizzatore del Trofeo. Un gruppo di sportivi versiliesi, per non dimenticare quella tragedia, dettero così vita al trofeo di nuoto, intitolandolo ai caduti di Querceta. Un trofeo che nel giro di pochi anni è cresciuto di prestigio fino a diventare, nel 1982, una manifestazione Internazionale. Alla manifestazione partecipano ogni anno più di 1000 atleti appartenenti alla Federazione Italiana Nuoto e a Federazioni straniere di elevato e provato valore mondiale.

IL PROGRAMMA
Anche quest'anno il trofeo si svolgerà in due giornate.
•    Sabato 18 novembre scenderanno in vasca gli atleti assoluti (“Unica”, seniores e cadetti). Gareggeranno con qualificazioni, al mattino, e finali, al pomeriggio, sulle seguenti prove singole, nell'ordine: m.200 sl F/M, m50 farfalla F/M, m. 50 dorso F/M, m. 50 rana F/M, m 50 stile libero F/M, m. 200 mx F/M, m. 400 sl F/M, m.100 farfalla F/M, m. 100 dorso F/M, m. 100 rana F/M, m.100 stile libero F/M;
•    Domenica 19 novembre è riservata agli atleti delle categorie ragazzi e Juniores. Gareggeranno, femmine e maschi, con la formula delle gare a serie, sulle seguenti prove: m.50 e m.100 farfalla, m. 50 e 100 a dorso, m. 50 e 100 a rana, m. 50 e 100 stile libero, m. 100 mx e m. 200 stile libero. I tempi conseguiti dagli atleti italiani nel corso del trofeo saranno validi per l'ammissione ai campionati italiani assoluti in programma il 1 e 2 dicembre prossimi.

Nel primo pomeriggio di domenica sarà riservato spazio agli atleti della Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico.
Per tutti i tifosi e gli appassionati del nuoto, il comitato organizzatore del 41° Trofeo "Mussi, Lombardi, Femiano" ha riservato una sorpresa per venerdì 17 novembre alle ore 11.30, quando presso la piscina "Bastia" (via Mastacchi, 188), si svolgerà un incontro con la nuotarice Federica Pellegrini.
Per informazioni: www.versilianuoto.it

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Nuoto

<< Indietro
torna a inizio pagina