Arci Valdera in visita all'Azienda agricola Biologica Amaltea

Domenica 26 Novembre l’Arci Valdera è lieto di invitare tutti i suoi soci alla prima uscita in una delle aziende del territorio convenzionate con il Comitato pontederese.

L’iniziativa è rivolta ai soci Arci e ai dirigenti o gestori dei Circoli Arci della Valdera. Un’occasione per i singoli per scoprire realtà produttive che operano nel rispetto della salute collettiva e del territorio grazie all’agricoltura biologica e biodinamica, ma anche un’opportunità per tutti quei Circoli che vorranno confrontarsi direttamente con i produttori, conoscerne il lavoro e pensare di convertire i propri consumi e quelli dei propri affiliati verso scelte sostenibili e rispettose della biodiversità.

Questo sarà il primo appuntamento di un calendario di visite in azienda che ci permetteranno di scoprire le realtà convenzionate con il Comitato, realtà che già da molti anni sono attive all’interno della fitta rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della Toscana.

L’Azienda agricola Amaltea è infatti una di queste: ma oltre alla produzione di tisane, spezie e olii, le “anime” di Amaltea, EriKa e Leo, sono anche impegnate da anni ad ospitare corsi di formazione sulla bioedilizia ma soprattutto nella costruzione di una casa in paglia e legno, che sarà oggetto della visita di domenica 26 novembre.

Nuovamente sui temi della sostenibilità ambientale e dell’efficientamento energetico nel 2018 sarà attivato un percorso formativo itinerante che si articolerà all’interno di tre Circoli della Valdera (Ponsacco, Vicopisano e il Romito). Il corso si rivolgerà a tutti i soci e ai dirigenti di Circoli che vorranno acquisire nuove conoscenze riguardo a questi temi e conoscere realtà che operano in questo settore.

PROGRAMMA :: DOMENICA 26 NOVEMBRE

  • ritrovo ore 14.15 presso il bar di Rivalto - Chianni
  • 14.30 Presentazione delle attività dell'azienda agricola
  • 15.00 Visita guidata al cantiere della casa in bioedilizia con base di paglia e legno
  • 16.00 Merenda a base di tisane biologiche e torte di produzione propria Amaltea

Per la visita è richiesta una quota di partecipazione di 7 euro a adulto (gratis per i bambini)

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Chianni

<< Indietro
torna a inizio pagina