Bibliolandia, arrivano 55mila euro dalla Regione per acquistare nuovi libri

La biblioteca di Pontedera

Bibliolandia, è quella geniale intuizione per cui, ad esempio, un utente che desidera leggere l’ultima opera di Stefano Benni può tranquillamente prenotarla dal web e successivamente ritirarla nella Biblioteca del suo paese.

In pratica se abitate a Pontedera, ma il libro che desiderate tanto sfogliare alla velocità della luce si trova a Volterra, non dovete far altro che cliccare sul PC e in pochi giorni troverete la vostra opera del cuore al bancone della vostra Biblioteca di riferimento.

E il patrimonio librario di Bibliolandia è veramente imponente tanto che il progetto “Navigando verso i 500.000 documenti” formulato dall’Unione Valdera per la Rete bibliotecaria Bibliolandia ha ottenuto un ottimo punteggio e di conseguenza un cospicuo finanziamento da parte della Regione.

Nello specifico tra le 12 Reti Bibliotecarie della Toscana, Bibliolandia riceverà un finanziamento di 55.000 €, il secondo per importanza della nostra Regione. Risorse che saranno impiegate per l’acquisti di nuovi libri distribuiti sulle 26 biblioteche comunali e su una quindicina di biblioteche scolastiche della Provincia di Pisa che costituiscono la rete di Bibliolandia.

Risorse che consentiranno di superare entro la fine dell'anno i 500.000 volumi tutti catalogati e disponibili nell'OPAC consultabile in Internet e quindi di ammodernare i fondi librari di Bibliolandia.

Un particolare investimento sarà fatto sui libri per ragazzi e per bambini, nonché sulle biblioteche civiche e scolastiche delle aree periferiche e più svantaggiate per la lettura (alta val di cecina e colline metallifere).

Proprio l'idea di potenziare il patrimonio di libri per ragazzi e quello delle aree periferiche (dove ci sono poche biblioteche e poche librerie), è stata uno dei punti di forza del progetto premiato dalla Regione Toscana.

Grande soddisfazione nelle parole della Presidente dell’Unione Valdera con delega alla rete bibliotecaria, Lucia Ciampi: “Siamo davvero orgogliosi che la Regione Toscana abbia riconosciuto la bontà del nostro progetto, destinando a tal proposito la cospicua somma di 55.000 €. Bibliolandia è una rete che copre gran parte del territorio provinciale, che lavora moltissimo e lo fa in maniera ottimale. A riprova di questo basta citare alcune cifre, come gli oltre 40.000 volumi che annualmente vengono spostati tra le 57 biblioteche (di vario genere) della rete e i circa 20.000 utenti/lettori che solo quest’anno arriveranno a leggere qualcosa come 230.000 libri. Si tratta del modo migliore per diffondere cultura e amore per la letteratura. Perciò siamo veramente soddisfatti del contributo regionale ottenuto dal nostro progetto e delle numerose iniziative che Bibliolandia attua per promuovere la passione per la lettura e per lo studio dei documenti storici. A questo proposito vorrei ricordare l’evento che si svolgerà Giovedì 30 Novembre a Volterra in cui sarà presentata, tra l’altro, la digitalizzazione e l’edizione dell’inventario dell’archivio storico della città dell’alabastro”.

Fonte: Unione Valdera

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina