Certaldo diventa la città del cioccolato: "Edizione completamente rinnovata"

L’evento “La Città di Cioccolato. Festa del Cioccolato e delle goloserie” che prenderà vita sabato 18 e domenica 19 novembre nel centro urbano di Certaldo rappresenta per la città e per le attività commerciali un appuntamento molto importante. Si tratta infatti della prima manifestazione organizzata dal nuovo direttivo del Centro Commerciale Naturale ConCertaldo: «Non è la prima volta che viene fatta la Festa del Cioccolato, ma è la prima edizione in una versione rinnovata – ha spiegato Federigo Capecchi, presidente del CCN ConCertaldo. Un evento nel quale puntiamo a valorizzare la cioccolata non soltanto come mera commercializzazione ma anche per quanto riguarda la storia, la cultura e la didattica che si può essere legata a questo prodotto per conoscerlo meglio e anche imparare a giocarci. Un’esposizione di arti, mestieri e giochi educativi legati al cioccolato, con l'intento di rendere Piazza Boccaccio e via 2 Giugno un vero e proprio laboratorio. Tutto questo è stato possibile grazie a Colleventi che ha curato l’organizzazione della manifestazione, degli spazi previsti di Piazza Boccaccio e della partecipazione degli espositori legati alla Città del Cioccolato. Ma anche grazie alla Giunta comunale e alla Confesercenti con i quali lavoriamo a stretto contatto con l’obiettivo di creare sempre un maggior numero di eventi di qualità per il nostro centro urbano, per la attività commerciali e per i cittadini di Certaldo».

«L’amministrazione comunale sostiene il CCN con l’obiettivo e la voglia di dare al territorio eventi di qualità che contribuiscano all’aggregazione tra i cittadini – ha aggiunto Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo. La Festa del Cioccolato che animerà la nostra città in questo week end ne è un esempio. Per la prima volta saranno presenti tanti produttori ed artigiani che, con le loro conoscenze e competenze in materia, mostreranno e faranno degustare prelibatezze a base di cioccolata. Insomma un fine settimana goloso per tutte le età che porterà sicuramente tante persone nel nostro centro urbano».

Sabato 18 novembre dalle ore 10 alle ore 20, saranno presenti un'area giochi per bambini con gonfiabili, Willy Wonka trampoliere, animazione con truccabimbi, le Mascotte Minions e Topolino. Domenica 19 Novembre dalle ore 10 alle ore 20, si replica il programma di sabato che viene arricchito con il Pittore del Cioccolato, Umpa Lumpa, laboratori didattici a tema "La fabbrica del cioccolato". All’ingresso del centro è prevista un'area informativa-educativa sul cioccolato. Ed oltre alle delizie dolci, in via 2 Giugno, avrà luogo, in entrambi i giorni, il mercatino “Artigiani & non solo…”, a cura di Alessandro Bandinelli.

Fonte: Associazione Colleventi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina