Comitato di Gestione del sistema portuale, resoconto della seduta

Si è riunito stamani il Comitato di Gestione. Nel corso della seduta, il Comitato:

Bilancio di previsione 2018 e Piano Triennale delle opere 2018-2020

  • ha approvato ai sensi all’art.9 comma 5, lettera C, della legge 84/94, il bilancio di previsione dell’Adsp per l’esercizio 2018. Il quadro contabile, il primo unificato tra le Autorità Portuali di Piombino e Livorno, presenta un presunto avanzo di cassa di 79,5 milioni, un risultato economico netto di 1,9 milioni e un avanzo di amministrazione che di qui alla fine del 2018 si ridurrà di 13 milioni di euro, passando da 59 a 46 milioni di euro, in ragione dell’utilizzo per investimenti in infrastrutture portuali di 69 milioni di euro. Le entrate correnti sono iscritte per 35,4 milioni di euro: 12,5 mln provengono dal gettito delle tasse portuale, 6,5 milioni dalle tasse di ancoraggio e 10,6 dai canoni demaniali.

 

Con il bilancio di previsione è stato approvato il programma delle opere pubbliche 2018-2020.

 

Variazioni ai bilanci di previsione 2017 dell’ex autorità portuale di Livorno e dell’ex autorità portuale di Piombino

 

  • ha approvato due variazioni di bilancio, proposte al fine di adeguare, alla data del 30 settembre, le previsioni formulate nel Bilancio di Previsione 2017 della ex Autorità Portuale di Livorno e della ex Autorità portuale di Piombino alle effettive esigenze riscontrate nel corso del corrente esercizio.

 

Per l’ex AP di Livorno le variazioni determinano un saldo positivo dell’avanzo di amministrazione per € 2.982.346,99 e dell’avanzo di cassa per € 10.385.665,95.

 

Per quella di Piombino, le variazioni determinano un saldo positivo dell’avanzo di amministrazione per €.1.479.888 e dell’avanzo di cassa per €.17.562.839.

Tariffe per servizi portuali a titolo oneroso

  • Ha espresso parere favorevole all’ integrazione delle attuali tariffe per la copertura dei costi necessari al trasferimento presso gli impianti di Grosseto dei rifiuti urbani non differenziati raccolti nel porto di Piombino, per un maggiore importo di € 55.91 a tonnellata. La tariffa finora applicata era di € 106.21. Con l’integrazione adottata, la tariffa sarà di € 162.12 a tonnellata.

 

Determinazione numero massimo di autorizzazioni da rilasciarsi per l’anno 2018 per lo svolgimento di operazioni e servizi portuali  nei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio

 

  • Preso atto del parere favorevole delle Commissioni Consultive dei porti di Livorno e Piombino, che si sono rispettivamente espresse il 7 novembre e il 25 ottobre scorsi, ha espresso parere favorevole sulla determinazione del numero massimo di autorizzazioni che, per l’anno 2018, possono essere rilasciate nei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio per lo svolgimento di operazioni e servizi portuali, ai sensi dell’articolo 16 della legge 84/94.

Porto di Livorno:

- 19 autorizzazioni per lo svolgimento di operazioni portuali

-  8 autorizzazioni per lo svolgimento di servizi portuali

Piombino:

- 8 autorizzazioni per lo svolgimento delle operazioni portuali;

- 6 autorizzazioni per lo volgimento dei servizi portuali;

- 3 autorizzazioni per lo svolgimento dei servizi di incolonnamento;

 

Portoferraio e Rio Marina- Cavo

- 3 autorizzazioni per lo svolgimento delle operazioni portuali;

- 2 autorizzazioni per lo volgimento dei servizi portuali;

- 3 autorizzazioni per lo svolgimento dei servizi di incolonnamento

 

Variazione ripartizione risorse art. 17 comma 15/bis per l’impresa Cpl

 

  • Ha espresso parere favorevole sulla variazione dell’assegnazione di fondi in base all’articolo 17 comma 15.bis della legge 84/94. In particolare, sono stati assegnati ulteriori 34mila euro a valere sulle risorse ancora disponibili destinate alla formazione per l’incentivazione al pensionamento o all’esodo volontario di due lavoratori dell’impresa CPL.

 

Sponda Est Darsena toscana – realizzazione terminal multipurpose-individuazione soggetto beneficiario del rilascio di concessione demaniale marittima

 

  • ha deliberato in merito all’affidamento alla società Terminal Calata Orlando (T.C.O.) della concessione della durata di 12 anni per la realizzazione e gestione di un Terminal Multipurpose sulla sponda est della Darsena Toscana.

Al termine della riunione, il presidente Corsini ha consegnato ai membri del Comitato di Gestione la bozza preliminare del Piano OperativoTriennale, con la richiesta di avere contributi utili alla stesura del docume

Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale-Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina